Avete un ecommerce e volete stare sicuri di avere tutte le carte in regola? Oppure state pensando di avviare un’attività online e vorreste sapere tutti i passi da compiere per avviarla? In burocrazia, si sa, l’Italia è campione del mondo e affidarsi a qualcuno esperto della materia può risolvervi molte grane. E’ qui che si inserisce Fiscozen, un team di professionisti che aiutano sia chi ha già la Partita IVA e vuole superare gli ostacoli della burocrazia per realizzare le proprie ambizioni professionali, sia chi è solo all’inizio di questo percorso e vuole sapere come comportarsi. In sintesi, un servizio “all inclusive” che semplifica la vita a professionisti e imprese individuali.
Con la pandemia, le vendite online sono decollate a livello planetario, con interi settori che sono stati letteralmente rivoluzionati. Anche in Italia, di conseguenza, le richieste di nuove attività che puntano sulla vendita a distanza tramite canali digitali ha visto un incremento pazzesco. Nel nostro paese però avviare un’impresa, che sia offline oppure online, è quanto di più complicato possa esserci.
Il settore del commercio elettronico, nello specifico, è stato regolamentato, per la prima volta, con il Decreto Bersani (D.Lgs. 114/98): l’Art. 21, infatti, accosta la vendita online di prodotti alle altre forme di “vendita per corrispondenza”. Di conseguenza, sia che tu intenda aprire il tuo portale di ecommerce, sia che tu preferisca appoggiarti a siti terzi, come Amazon e simili, rimani comunque soggetto alle stesse regole (quelle del commercio in generale). Pertanto, l’apertura di una partita IVA è un passo obbligatorio.
Chi si appresta ad avviare un e-commerce viene considerato – e quindi inquadrato – come “ditta individuale di tipo commerciale”, e non come un libero professionista.
Pertanto, sia per la costituzione della ditta stessa, sia per l’apertura della Partita IVA, l’ecommerce necessita il ricorso alla procedura conosciuta come ComUnica: una pratica telematica compilata e trasmessa agli enti interessati (Camera di Commercio, Agenzia Entrate, INPS), tramite la quale il soggetto può assolvere in contemporanea a tutti gli obblighi fiscali e burocratici.
E qui che interviene Fiscozen: vi aiuteranno sia per l’apertura della P. Iva (necessaria per vendere online), sia per il disbrigo di tutte le pratiche ad essa collegate. Così potrete anche voi avviare in sicurezza il vostro business online!