MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Velocizzazione ferrovia Roma-Pescara, parla Marsilio: l’opera si farà e sarà finanziata totalmente

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
15 Giugno 2023
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescara. “La velocizzazione della tratta ferroviaria Roma-Pescara si fa e, quando entro questo mese avremo l’appalto del primo lotto e, entro l’anno, apriremo il cantiere, quello sarà il momento della svolta perché avremo dimostrato che l’opera si può fare”.

 

Il Tar respinge il ricorso: si va avanti con il raddoppio della ferrovia Roma-Pescara

11 Marzo 2025

Ferrovia Pescara-Roma, M5S: dal sindaco Di Pangrazio immobilismo inaccettabile

13 Dicembre 2024

A confermarlo il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, intervenuto, questa mattina, a Pescara, in occasione del convegno promosso da Cisl Abruzzo-Molise, sul tema “Intermodalità: opportunità e sicurezza” che si è tenuto al Padiglione Becci al porto turistico ed al quale hanno partecipato, tra gli altri, il segretario generale nazionale del sindacato, Luigi Sbarra, ed il Commissario straordinario per la Roma-Pescara, Vincenzo Macello.
“La Roma-Pescara – ha detto Marsilio – deve rappresentare un obiettivo strategico, comune e condiviso per un Abruzzo che punti a fare squadra. Altrimenti, Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo Ferrovie e Ministero dei Trasporti avranno la stessa giustificazione che hanno avuto negli ultimi 50 anni per non investire su questa importante infrastruttura”. Il presidente Marsilio ha poi voluto proporre un parallelismo con grande opera pubblica del passato.

 

 

“Negli anni ‘70 – ha ricordato – le stesse critiche rivolte oggi al progetto di raddoppio della ferrovia Roma-Pescara, erano indirizzate contro la realizzazione dell’Asse attrezzato Chieti-Pescara perché, secondo alcuni, era sufficiente la Tiburtina. Oggi, invece, servirebbe addirittura una terza corsia sull’asse attrezzato considerando l’enorme mole di traffico che l’attraversa quotidianamente. A lavori completati, la tratta ferroviaria Roma-Pescara – ha aggiunto il Presidente –sarà percorsa in circa due ore: almeno un’ora e trenta in meno rispetto agli attuali tempi di percorrenza. Checché se ne dica,- ha sottolineato – quest’opera è considerata strategica dal Governo nazionale ed, inoltre, è stato confermato in tutte le sedi che verrà finanziata. Fondi PNRR o meno, – ha spiegato – non esiste nessun caso sulla disponibilità delle risorse. Per cui, – ha concluso – gli allarmi che qualcuno dissemina sui territori non solo sono strumentali ma anche infondati”.

Tags: Ferrovia Roma-Pescara
Next Post

Animali avvelenati a Cocullo, morti anche i piccoli di grifone: procede l'inchiesta della Procura di Avezzano

Notizie più lette

  • Tragico incidente sulla via Romana: muore a 20 anni Manuel Fieramosca

    1851 shares
    Share 740 Tweet 463
  • Violento schianto lungo via Romana, gravissimo un giovane

    602 shares
    Share 241 Tweet 151
  • Uccide la moglie a colpi di pistola a San Benedetto del Tronto, la vittima era di Avezzano

    429 shares
    Share 172 Tweet 107
  • Manuel Fieramosca, scomparso nel tragico schianto mentre andava al lavoro. Santilli: grande dolore

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Celano si prepara per l’ultimo addio a Manuel Fieramosca, domani i funerali

    233 shares
    Share 93 Tweet 58

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication