MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Vecchio cimitero di Avezzano trasformato in cimitero monumentale: ecco il progetto di riqualificazione

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
17 Dicembre 2023
A A
78
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Uno spazio della memoria degno dei cittadini che hanno fatto la storia di Avezzano e che qui riposano ma anche un luogo accogliente con prato inglese, nuovi viali e riqualificazione delle tombe in cui sono sepolte figure che godono di grande notorietà”. È il sindaco Giovanni Di Pangrazio che spiega il progetto di riqualificazione del vecchio cimitero, posto sulla strada provinciale per Luco, che ha l’obiettivo di far fare all’intero complesso un vero e proprio salto di qualità nella veste estetica e nella capacità di fondere arte e identità.

Un’altra iniziativa di grande valore, nel solco della ricostruzione della memoria cittadina ed in linea con quanto appena realizzato per la storica piazza San Bartolomeo. Non a caso, il primo cittadino, ha voluto delegare ancora una volta il dott. Luigi Marino che si è speso molto e con passione nel seguire i lavori della piazza dove si trovano i resti della storica Collegiata.

Ad Avezzano un Centro per la Famiglia pubblico: al via il progetto

20 Dicembre 2025

L’attrice Emanuela Tittocchia presenta il suo libro ad Avezzano: “Tic Toc”

19 Dicembre 2025

I lavori previsti dal comune riguardano nel dettaglio, la realizzazione dei viali con sistemazione del brecciolino, la rimozione di croci in ferro con risistemazione e ricollocamento in posizioni più idonee, la pulizia dei ceppi in pietra, la messa in sicurezza del cancello esterno, la piantumazione del prato verde, la realizzazione di un pozzo artesiano e di un impianto di irrigazione ma si metterà mano, naturalmente, anche agli alberi che si trovano lungo il muro perimetrale e al taglio di quelli pericolosi. Un’operazione che viene realizzata praticamente a costo zero perché collegata alla vendita di alcuni lotti del terreno ma che è destinata a trasformare un cimitero vecchio e trascurato in tutt’altro.

Si passerà, infatti, dalle tombe abbandonate a lapidi capaci di raccontare la storia dei personaggi illustri per ricordare l’opera di coloro che in esse sono stati tumulati. Figure note, a cui Avezzano deve molto, come lo storico ed amministratore Tommaso Brogi, il sindaco Antonio Iatosti, il combattente garibaldino Orazio Mattei (anche lui sindaco della città), il deputato Bruno Cassinelli, il docente universitario Raffaele Nardelli, l’ingegnere Loreto Orlandi, lo scrittore Giuseppe Pennazza, e Sergio Cataldi, compianto primo cittadino.

“Sono orgoglioso”, sottolinea Luigi Marino, “di seguire i lavori come delegato del sindaco. Finalmente, dopo 108 anni, si rende onore a un luogo della memoria, dando dignità e riconoscimento alle persone che riposano in quello che sarà il cimitero monumentale”.

Tags: avezzano
Next Post

Aggressione autisti Tua ad Avezzano, Lega: "Babygang con stranieri sempre più pericolose"

Notizie più lette

  • Grave incidente a Scurcola Marsicana: uomo investito e abbandonato in strada

    511 shares
    Share 204 Tweet 128
  • Orso muore investito, incidente poco fa nella Valle Roveto (fotogallery)

    504 shares
    Share 202 Tweet 126
  • Paziente in escandescenze aggredisce i sanitari e distrugge l’ambulanza del 118

    429 shares
    Share 172 Tweet 107
  • Marsica in lutto per la scomparsa di Giandomenico Mercuri: l’ingegnere che amava la sua terra

    350 shares
    Share 140 Tweet 88
  • Il meteo nella Marsica 21 – 27 dicembre: verso il Santo Natale tra variabilità, piogge e non freddo

    96 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication