Avezzano. La nuova giunta di Avezzano è fatta. Sarà formalizzata probabilmente nel corso della giornata di domani se non ci saranno sorprese dell’ultimo minuto. Un esecutivo che rappresenta una maggioranza risicata, ma pur sempre autonoma e, soprattutto, senza i civici, coloro che avevano più volte, soprattutto negli ultimi tempi, aperto delle crisi nella maggioranza su temi importanti come quello del mercato.
La giunta guidata dal sindaco Gabriele De Angelis vede tornare con preponderanza l’ex assessore Emilio Cipollone, defenestrato dopo il caso anatra zoppa e rimasto in guerra per mesi contro quello che aveva definito un tradimento da parte di De Angelis. Rientra in giunta anche il vicesindaco uscente Lino Cipolloni che rappresenta l’Udc in consiglio. Confermato, come era prevedibile, l’assessore all’Ambiente Crescenzo Presutti. Confermato anche l’assessore alla Sicurezza Leonardo Casciere della Lega. Ci sono poi tre quote rosa. Un ritorno è quello di Fabiana Marianella, già in squadra nella precedente amministrazione guidata da Gianni Di Pangrazio. C’è poi Katia Agata Spera e la new entry, Francesca Novella, moglie dell’architetto Cardone, noto per aver realizzato la fontana di Piazza Risorgimento ad Avezzano e il monumento ai caduti del terremoto.
La maggioranza può contare su tredici voti, dodici consiglieri più il sindaco. La posizione del consigliere Leonardo Rosa, infatti, sembra ancora di critica sull’operato dell’amministrazione. Restano fuori i quattro civici che insieme alla maggioranza e a Rosa non riescono comunque a ribaltare le sorti della travagliata amministrazione De Angelis. Un’amministrazione che può, comunque sia, continuare a governare la città.