MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Vandalismo in piazza San Bartolomeo, denunciato il responsabile: incastrato dalle telecamere

Assessore Basilico: “La nostra rete sempre attiva di occhi elettronici amplificata ha centrato di nuovo l’obiettivo, nessuno sfugge alla ‘vista’ della legalità. Questa notte, accaduto un altro fatto grave, colpita la lampada votiva: tolleranza 0 per chi delinque”.

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
26 Luglio 2024
A A
144
Condivisioni
2.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. È stato il dottor Luigi Marino, storico animatore del quartiere di Avezzano e delegato dal sindaco della città, Giovanni Di Pangrazio, a seguire i lavori di restyling di Piazza San Bartolomeo, a denunciare immediatamente l’accaduto alle forze dell’ordine, informando, contestualmente, l’assessore alla sicurezza, Cinzia Basilico, da poco investita anche delle deleghe alle politiche agricole e alle infrastrutture ferroviarie e autostradali.

 

Gioia dei Marsi, il calendario “Natale con Gioia” punta sulla musica di qualità, appuntamento domenica 14 dicembre

12 Dicembre 2025

LFoundry, Fina: “Il tavolo ministeriale su LFoundry deludente”

12 Dicembre 2025

In un lasso di tempo rapidissimo, colui che ha imbrattato e deturpato, di notte, una panchina pubblica e il vicino pannello per affissi pubblicitari, è stato identificato dagli agenti della Polizia Locale della città poiché inchiodato dall’innovativo sistema di video-sorveglianza, implementato di recente e dotato di intelligenza artificiale.  Plaude al brillante e risolutivo operato l’assessore Basilico, che commenta: “La nostra agorà dell’identità cittadina è stata vandalizzata; chi si è macchiato di un simile e vergognoso gesto, dovrà ora rispondere del reato di deturpamento e imbrattamento di cose altrui. La piazza-gioiello di Avezzano, che tanto interesse ha suscitato anche durante i grandi eventi di questa città, è protetta h24”. Sempre con rapidità, la panchina è stata ripulita. Stessa cosa è valsa anche per il panello per le affissioni, imbrattato con espressioni da turpiloquio. “Quando parliamo di inciviltà, parliamo proprio di questo; quando diciamo di voler diffondere nella nostra città le buone pratiche del rispetto, attraverso una rieducazione ai sentimenti, alla morale e all’etica, ci proponiamo di sconfiggere gesti di questo tipo.

 

Attraverso i nostri occhi elettronici, l’autore è stato immediatamente individuato e denunciato. Un grazie di cuore, infine, – aggiunge Basilico – va rivolto al nostro concittadino Marino, custode di un altissimo senso di responsabilità e di civismo: un esempio sicuramente da seguire. Stanotte, purtroppo, sempre nella nostra piazza storica riportata alla luce con un investimento poderoso, è stata rotta anche la lampada votiva dedicata alle vittime del sisma del 1915 e di nuovo è stata imbrattata un’altra panchina: anche in questo caso rintracceremo subito il responsabile, attraverso il nostro sistema di videosorveglianza. Questa volta, saremo, però, ancora più duri, trattandosi della vandalizzazione di un simbolo cittadino dal forte valore identitario, umano e comunitario: il reato del quale dovrà rispondere l’autore, una volta individuato, non sarà solo deturpamento, ma danneggiamento, che prevede anche la reclusione da sei mesi a tre anni, a seconda della gravità. Ricordo che Piazza San Bartolomeo è un sito archeologico con preziosità e testimonianze storiche: un luogo che, negli anni, grazie alla volontà del nostro sindaco, è stato recuperato e rivalorizzato. La ricostruzione del legame con le nostre radici è una delle principali mission di questa amministrazione: la protezione di questi luoghi di socialità e di memoria è totale. Alla luce dell’ultimo fatto di questa notte, gravissimo, il Comune si costituirà parte civile, richiedendo il risarcimento danni”. Proprio questa piazza, a partire dalla prossima settimana, diventerà “sito” sensibile, con un’attenzione raddoppiata. 

Vandali in piazza San Bartolomeo, distrutta la lampada votiva in onore delle vittime del terremoto (fotogallery)

  

 

Next Post
medilab dottor vallabini

Medilab Avezzano: pacchetti di prevenzione per il cuore. Visite anche ad Agosto

Notizie più lette

  • Operazione congiunta Carabinieri e Polizia Locale di Avezzano, arrestato l’autore delle spaccate

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • A papà Tony e mamma Marta il tesserino dell’Ordine dei giornalisti alla memoria di Silvio Di Giulio

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Ragazzina molestata e rapinata all’uscita da scuola, oggi l’incidente probatorio

    96 shares
    Share 38 Tweet 24
  • “Ti buttiamo dalle scale”, ennesimo caso di omofobia nella Marsica: contro un 39enne di Civitella Roveto

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Stefano Venturini, una vita per la giustizia: alla Corte d’Appello di Roma un’aula in sua memoria

    115 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication