MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Vandali imbrattano il muro della “chiesetta” del 1600, residenti di Poggio Cinolfo infuriati

Redazione Attualità di Redazione Attualità
4 Maggio 2017
A A
48
Condivisioni
954
Visite
FacebookWhatsapp

Carsoli. Imbrattano il muro della chiesetta, residenti in protesta. Le mura perimetrali della chiesa della Madonna delle Grazie di Poggio Cinolfo, frazioni di Carsoli, sono state completamente invase da scritte fatte da vandali che non hanno avuto rispetto per il luogo sacro tanto caro a residenti e fedeli. Un gesto vile condannato da tutta la popolazione che ora auspica una pulizia anche in vista della festa di settembre della Madonna delle Grazie. “L’ultimo oltraggio alla chiesa della Madonna delle Grazie, lungo la via Turanense nel territorio di Poggio Cinolfo, mette ancora in evidenza i danni non dovuti alle intemperie, alla vetustà degli edifici, ai terremoti,  alle frane, alle inondazioni ma perpretati da uomini che dalla loro parte hanno solo ignoranza, vandalismo, e talvolta volontà malevola e specifica di distruggere, di demolire, di annientare ciò che altri uomini con molti sacrifici, molta generosità e molta religiosa devozione, hanno edificato nei secoli”, ha commentato Terenzio Flamini, storico del posto.

 

La situazione vista ore da GFS che mostra nella giornata di Mercoledì una nuova irruzione di aria fredda da nord est, la quale potrà dare luogo a tempo instabile anche sulla Marsica, specie orientale, con delle nevicate fin sul Fucino

Il meteo nella Marsica 30 marzo – 6 aprile: una settimana Santa con un nuovo guasto delle condizioni del tempo. Buono nel fine settimana di Pasqua

28 Marzo 2026

Sulmona, “Energie Nove” premia il merito: gli studenti ridisegnano il futuro del territorio

28 Marzo 2026

“La piccola chiesa della Madonna delle Grazie e dell’Acqua Santa o del Piano”, ha continuato, “così come la vediamo oggi, venne eretta il 14 giugno 1682, con l’unione di diverse donazioni della popolazione di Poggio Cinolfo, da Monsignor Corradini Vescovo dei Marsi il 14 giugno 1682. Quasi sicuramente sul posto,  vi era già un edificio sacro. Lo sfregio sul muro esterno richiama la nostra attenzione a vigilare attentamente su questi monumenti che in passato ma  ancora adesso, esprimono la profonda, anche se semplice fede di tante donne, di tanti uomini che solo con il loro umile lavora hanno voluto e saputo mantenerci”.

Next Post

Antonio Gemini scende di nuovo in campo e sceglie di appoggiare il candidato sindaco Di Pangrazio

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication