Avezzano. La famiglia dell’imprenditore Savina, donatrice delle installazioni presenti al Dino Park di Avezzano, esprime profonda amarezza per i ripetuti episodi di vandalismo che hanno colpito i dinosauri collocati nell’area verde dedicata ai più piccoli.
“Con grande amarezza vogliamo condividere il nostro dispiacere per i continui atti di vandalismo ai danni dei dinosauri donati dalla nostra famiglia al Dino Park di Avezzano – dichiara la famiglia Savina –. Più volte abbiamo sostenuto, a nostre spese, le riparazioni necessarie per mantenere le attrazioni in buone condizioni, con l’unico scopo di offrire ai bambini un luogo bello, educativo e gratuito dove sognare e divertirsi”.
Tuttavia, la generosità della donazione si scontra con gesti di inciviltà che continuano a ripetersi, compromettendo non solo le strutture ma anche il senso stesso di comunità. “Ogni volta, dopo pochi giorni – prosegue la famiglia Savina – troviamo nuovi danni, nuovi segni di inciviltà, nuove ferite inflitte non solo ai dinosauri, ma al senso stesso di comunità”.
L’appello della famiglia non è rivolto al riconoscimento del gesto compiuto, ma al rispetto per ciò che il parco rappresenta per Avezzano. “Non chiediamo rispetto per ciò che abbiamo fatto – conclude la famiglia Savina – ma per ciò che questo luogo rappresenta: uno spazio pensato per i bambini, che merita di essere protetto e valorizzato da tutti”.
Il Dino Park, pensato come luogo di incontro, crescita e gioco per le famiglie, rischia oggi di vedere compromessa la sua funzione sociale a causa di azioni che nulla hanno a che fare con il senso di appartenenza e responsabilità verso un bene comune.