MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Valorizzazione delle città murate e delle fortificazioni della Regione Abruzzo, presentato il progetto di legge

Redazione Attualità di Redazione Attualità
18 Luglio 2022
A A
48
Condivisioni
951
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. È stato presentato questa mattina, a Palazzo dell’Emiciclo, il progetto di legge, di iniziativa del consigliere regionale del Partito Democratico Pierpaolo Pietrucci, per la valorizzazione delle città murate e delle fortificazioni della Regione Abruzzo. Il testo è stato sottoscritto anche dai consiglieri regionali Marianna Scoccia (Gruppo Misto) e Americo di Benedetto (Legnini Presidente).

Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

13 Febbraio 2026

La sfida della restanza riparte dal Parco Sirente Velino: e la Marsica è in prima linea

13 Febbraio 2026

L’iniziativa ha come finalità la valorizzazione storico -culturale del patrimonio architettonico delle fortificazioni murarie rilevandone il forte carattere identitario che lega questi luoghi alle comunità regionali.

Il progetto di legge, che prevede un finanziamento di un milione di euro, ha tra le sue priorità l’accessibilità alle cinte murarie delle persone dotate di una mobilità ridotta e la strategicità delle mura all’interno dell’offerta turistica regionale. Il consigliere Pietrucci ha voluto sottolineare come: “Questo progetto è stato depositato a novembre 2021, mesi prima del crollo delle mura che ha interessato Viale Ovidio all’Aquila.

L’incuria di questi siti di interesse storico e culturale è inaccettabile. C’è la necessità di un recupero di questi luoghi, non solo per il loro valore identitario, ma anche per la grande spinta attrattiva che le fortificazioni murarie hanno. Oggi presentiamo uno strumento che ha questa finalità e che auspico abbia il più ampio consenso da parte dell’Assemblea consiliare”.

Il progetto di legge approderà nelle Commissioni Bilancio e Territorio del Consiglio regionale per essere esaminato. Alla conferenza stampa di presentazione del progetto di legge ha partecipato il sindaco di Tagliacozzo (AQ), Vincenzo Giovagnorio, in rappresentanza delle “città murate” abruzzesi.

Next Post

Atti vandalici per il paese e al cimitero, fino allo sversamento della nafta nel fontanile, la denuncia a San Potito

Notizie più lette

  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    342 shares
    Share 137 Tweet 86
  • Lacrime a Capistrello per la morte del giovane padre Jonni Capodacqua: aveva 52 anni

    238 shares
    Share 95 Tweet 60
  • Incidente nel pomeriggio ad Avezzano, 51enne ricoverato per trauma cranico

    196 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Bufera nella scuola “Agostino Persia”: genitori in rivolta contro una docente

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Violento incidente in centro ad Avezzano, ci sono feriti: sul posto ambulanza e polizia locale

    561 shares
    Share 224 Tweet 140

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication