Canistro. La Asl ha comunicato, dopo le analisi effettuate in data 14/04/2022 dall’ARTA Abruzzo sui campioni dell’acqua rilevati presso le fontane pubbliche in via Roma e in via Santa Croce, che l’acqua distribuita nella rete dell’acquedotto “Sorgente Cipollone” risulta “non potabile”.
Pertanto l’acqua non è utilizzabile per consumo umano. L’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza con cui vieta il consumo per Canistro Capoluogo fino a nuove disposizioni.
“La non potabilità riguarda tutto Canistro inferiore: fontane pubbliche, utenze domestiche e utenze non domestiche”, precisa il sindaco Gianmaria Vitale, “il risultato delle analisi è stato comunicato al comune di Canistro in data odierna. La non potabilità è causata dal superamento della soglia limite di alcuni valori. Si è provveduto a mettere in atto i provvedimenti ed azioni necessarie al caso e nei prossimi giorni saranno ripetute le analisi. Appena i valori rientreranno nei target di riferimento daremo pronta comunicazione per consentire l’uso potabile dell’acqua”.