Avezzano. L’amore nato sui banchi del Liceo Scientifico, cresciuto giorno dopo giorno, anno dopo anno, grazie anche alla condivisione della passione per la montagna.
Un amore puro e semplice, riconosciuto così anche dagli amici, che il giorno di San Valentino, hanno deciso di omaggiarlo con uno striscione lasciato ai piedi del Monte Velino.
Valeria Mella, 25 anni e Gianmarco Degni, 26, avevano scalato tante montagne, lo avevano fatto con il sole, con la neve, sempre e comunque insieme.
Valeria, originaria di Cassino, laureata ad ottobre con lode all’Università dell’Aquila in Fisioterapia, amava anche la musica e il teatro. Hostess dell’associazione Harmonia Novissima nella stagione di musica classica del teatro dei Marsi di Avezzano e delle partite dell’Avezzano Calcio, era abituata a fare mille cose. Anche la cameriera nel fine settimana.
È cresciuta insieme alla sorella Veronica, nella caserma dei carabinieri di Capistrello, dove il papà, il maresciallo Vincenzo Mella per tanti anni è stato il comandante. La mamma, Giovanna, è un operatore sanitario.
“Sei l’angelo perfetto che ci illuminerà sempre”, ha scritto sui social in un commosso ricordo il maestro Massimo Coccia, direttore artistico dell’associazione musicale.
Valeria e Gianmarco, erano innamorati della vita e delle cime.
“Vivere e sentirsi vivi sono due cose ben distinte”, ha scritto la 25enne nel suo ultimo post Instagram del 6 gennaio, nella didascalia di una foto con il suo ragazzo tra le montagne di San Pelino e Castelnuovo, “la conquista per molti è arrivare in vetta, per me lo è già condividere ogni passo con lui”.
Gianmarco, originario di Avezzano, di un anno più grande, figlio di Memmo e Tonina, titolari del negozio Degni Sport di articoli sportivi e da montagna di via Marconi. Il fratello, Leonardo, è conosciuto per la sua passione del rugby.
Da sempre appassionato di escursioni, esplorava con ammirazione e amore le montagne abruzzesi, sempre al fianco dei suoi amici, tra cui Tonino Durante (55) e Gian Mauro Frabotta (31) e della sua amata Valeria.
“La fortuna è condividere ciò che ami con chi ami”: il ritratto dei due giovani, sorridenti e innamorati, nella Grotta di San Benedetto, sul Velino.
“Ora resterete sempre insieme, in cima al mondo, per sempre”, si legge in uno dei tanti commenti di addio lasciati per i due giovani.
“Buon San Valentino”, il messaggio degli amici di Valeria e Gianmarco ai piedi del Monte Velino