MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Usura ed estorsione con un assegno, due imprenditori di Avezzano assolti dopo sette anni di processo

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
15 Dicembre 2018
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Usura ed estorsione legate a un assegno. QUesta l’accusa per due avezzanesi che sono però stati assolti  dal tribunale di Avezzano dopo oltre sette anni di processo. Il giudice Daria Lombardi (a latere Marianna Minotti e Pasqualina Grauso) ha assolto Fabrizio Nicola Paltrinieri, avezzanese di 52 anni e Domenico Barbonetti, 59, che dovevano rispondere dei reati di usura continuata e aggravata e di estorsione.

I fatti risalgono al 2010 quando, secondo l’accusa, avrebbero approfittato dello stato di bisogno della persona offesa che aveva necessità di un prestito. Paltrinieri) avrebbe proposto un modo veloce per poter monetizzare un assegno in scadenza consegnandolo a una terza persona in possesso di contante, cioè Barbonetti Gli interessi richiesti da Paltrinieri erano però di circa il 25 per cento mensile. Paltrinieri monetizzò l’assegno versando al malcapitato solo una parte del denaro, trattenendone altra parte. L’uomo riferì anche di essere stato minacciato affinché riconsegnasse i soldi.

La Cantina del Fucino dà il via al conferimento delle uve, Savina: “qualità eccellente”

11 Ottobre 2025

Oro verde: viaggio sensoriale nell’olio EVO con lo chef Davide Nanni

11 Ottobre 2025

Nel processo è stato dimostrato però l’inattendibilità della persona offesa. Il pm Elisabetta Labanti ha avanzato la richiesta di condanna di quattro anni e sei mesi e 15mila euro di multa per Paltrinieri, e l’assoluzione per Barbonetti. Il giudice ha accolto la tesi degli avvocati Roberto Verdecchia e Vincenzo Retico e ha assolto entrambi gli imputati.

Next Post

Arriva nella Marsica il trekking urbano, passeggiata guidata tra i vicoli e i segreti del cuore di Tagliacozzo

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    237 shares
    Share 95 Tweet 59
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    420 shares
    Share 168 Tweet 105
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    221 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    102 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication