Avezzano. Chiamata alle urne per 607 avvocati del foro di Avezzano. Sono scesi in campo sedici legali, tra donne e uomini, che dovranno contendersi un posto all’interno dell’organo collegiale pronto ad affrontare nodi importanti per il futuro palazzo di giustizia di Avezzano. Tra gli eletti, poi, verrà scelto chi dovrà tenere il timone del gruppo. A differenza del passato, infatti, non ci saranno più le liste con i candidati presidenti, ma soltanto candidature individuali che daranno la possibilità a tutti di competere per conquistare un posto all’interno del consiglio. Inoltre rispetto alle precedenti elezioni quest’anno è cambiata anche la durata del mandato che non sarà più di due anni ma di quattro.
L’altra grande novità introdotta rispetto al passato è quella che non ci potranno essere candidati che hanno già ricoperto due mandati all’interno dell’assise in passato. Questo ha determinato un turnover tra i candidati e di conseguenza quindi anche nel consiglio. Tra i sedici candidati dovranno essere scelti undici consiglieri e poi il presidente, il segretario e il tesoriere. Spetterà ai 607 legali decidere quale collega dovrà sedere nell’organo collegiale all’interno del quale poi verranno assegnate le varie cariche.
Hanno scelto di scendere candidarsi il presidente uscente Franco Colucci e poi Franco Paolini, Sandro Gallese, Antonio Carlini, Mario Lucci, Giovanni Fracassi, Manuela Rinaldi, Annunziata Morgani, Carla Vicini, Clara Cardamone, Stefania D’Ignazio, Valentina Calvarese, Marco Appetiti, Domenico Orrù, Mario Flammini vice presidente di Aiga associazione italiana giovani avvocati sezione di Avezzano e Rita Tabacco subentrata dopo l’uscita di scena di Luca Sanità.
Il presidente uscente, Colucci, potrebbe andare verso la riconferma della carica anche se, come in ogni elezione, la partita è aperta fino all’ultimo minuto. Per i legali marsicani verranno allestiti dei seggi all’interno del tribunale di Avezzano. Si potranno recare alle urne per scegliere il loro rappresentante all’interno del consiglio dell’ordine questa mattina dalle 8.30 alle 12.30 e domani mattina dalle 8.30 alle 13. Subito dopo la chiusura delle urne si procederà con lo scrutinio e verrà delineato il nuovo consiglio. Nei giorni successivi, poi, i membri si riuniranno e sceglieranno tra loro il presidente, il segretario e il tesoriere.