Avezzano. “Approvi l’ipotesi di accordo per il turno 2 -3 siglato da Fim, Fiom, Uilm, Failms, rsu di stabilimento e direzione aziendale?”. E’ questo il quesito sul quale da domani i dipendenti di LFoundry dovranno iniziare a esprimersi. A loro, infatti, spetta l’ultima parola sul cambio di turnazione che dopo 21 anni cambierà radicalmente la vita dei lavoratori dell’azienda del nucleo industriale di Avezzano dove si producono memorie volatili.
Dopo l’intesa tra azienda e parti sociali i 1.400 dipendenti del sito avranno una settimana di tempo per dare il loro parere. Nella scheda che si troveranno davanti dovranno dire “sì” o “no” al turno 2 più tre (due giorni di lavoro 8-20, 20-8, più tre riposi) che manderà definitivamente in pensione il vecchio turno 4 più 4 (con quattro giorni di lavoro e quattro di riposo).
Nei giorni scorsi azienda e organizzazioni sindacali si sono incontrate per definire il testo del quesito elettorale e nominare la commissione elettorale. A presiederla sarà Donato Buccini (Fiom-Cgil), i componenti saranno Pierpaolo Ranieri, Moira Fois e Simone Antonini (Fiom), Piergiorgio Lucchini, Alessandra Esposito e Angelo Faina (Fim – Cisl), Alessandro Ciuffini, Vincenzo Luciani e Patrizia Persia (Uilm – Uil), Antonio Zaurrini, Giustino De Meis, Antonio Croce e Massimo Marchetti.
Il turno A voterà il 13, il 14, il 19 e il 20, il turno B 13,14,15,16 il turno C 15,16,17,18, il turno D 17,18,19,20. Si voterà nella mensa o dalle 14.30 alle 18.30 o 22 a mezzanotte.