MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Urbanistica, Cipollone sulla proroga del Ptu: “Avezzano accelera su Ptu e nuovo Puc”

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
17 Dicembre 2025
A A
50
Condivisioni
991
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La proroga concessa dalla Regione Abruzzo sui termini del Piano di Perimetrazione del Territorio Urbanizzato apre una fase operativa più solida per i Comuni, consentendo di lavorare con maggiore programmazione su un passaggio strategico per lo sviluppo delle città.

A intervenire è Emilio Cipollone, coordinatore dell’Urban Center di Avezzano.
“La proroga rappresenta una scelta di buon senso che consente ai Comuni di lavorare con determinazione e focalizzazione, ma anche con serenità, su un passaggio decisivo per lo sviluppo urbano”, afferma Cipollone. “È stata sollecitata da diversi enti locali ed è una decisione utile anche per chi, come Avezzano, sta rispettando i tempi e intende dotarsi di strumenti fondamentali per la città”.

Natale a Pescina, tre giorni di emozioni e tradizioni alla scuola Sipari

17 Dicembre 2025

Confagricoltura L’Aquila, fascicolo aziendale e 5000 mq, stop del TAR alla circolare Agea “killer”, tutelate 600 aziende abruzzesi

17 Dicembre 2025

Il riferimento è alla proroga delle scadenze del PTU – Piano di Perimetrazione del Territorio Urbanizzato, introdotto dalla legge regionale n. 58 del 2023, che ha riformato integralmente la pianificazione urbanistica regionale, superando la precedente normativa del 1983. Il PTU è l’atto propedeutico alla formazione e all’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), inizialmente previsto entro il 21 dicembre 2025. Con il provvedimento regionale, il termine è stato differito di sei mesi, al 21 giugno 2026, consentendo anche la conclusione dei procedimenti urbanistici in corso.

Sul fronte comunale, il lavoro procede secondo una roadmap già definita. “Dopo l’approvazione del Documento di indirizzi per il nuovo PUC, stiamo completando gli atti necessari per conferire contestualmente l’incarico per la redazione del PTU e del PUC”, spiega Cipollone. “L’operazione sarà avviata nei primi mesi del prossimo anno, ricorrendo a professionisti di profilo accademico”.

Parallelamente, sono in fase di chiusura numerosi procedimenti urbanistici già avviati. “Troveranno definizione definitiva nei primi mesi del 2026, in piena coerenza con la proroga regionale”, precisa il coordinatore dell’Urban Center.

“L’impostazione è quella di un lavoro strutturato”, sottolinea Cipollone, “capace di generare già nella fase di formazione del nuovo piano un forte incentivo per il mercato edilizio avezzanese, garantendo certezze agli operatori e risposte concrete al territorio, sempre nel rispetto del principio del consumo di suolo a saldo zero”.

Accanto agli strumenti urbanistici, l’amministrazione comunale porta avanti anche una visione più ampia di sviluppo urbano. “Parallelamente prosegue il lavoro sul Piano di marketing urbano”, aggiunge Cipollone, “uno strumento fondamentale per collocare il disegno urbanistico della città all’interno di una roadmap strategica, capace di valorizzare Avezzano, rafforzarne l’attrattività e pianificare azioni concrete per migliorare vivibilità ed economia”.

In questo percorso rientra anche la prossima convocazione dell’Urban Center, programmata subito dopo le festività natalizie, con il coinvolgimento dei soggetti che hanno presentato istanza di partecipazione e delle associazioni del commercio, tenendo conto di un periodo dell’anno particolarmente impegnativo per le attività economiche.

Next Post

Confagricoltura L’Aquila, fascicolo aziendale e 5000 mq, stop del TAR alla circolare Agea “killer”, tutelate 600 aziende abruzzesi

Notizie più lette

  • Avezzano saluta il dottor Carmine Lisciotto, una vita al servizio dei pazienti: folla ai funerali

    240 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Violento incidente a Capistrello, atterra l’elisoccorso nella zona di Santa Barbara (foto)

    668 shares
    Share 267 Tweet 167
  • Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1976 shares
    Share 790 Tweet 494
  • Cavalieri al merito della Repubblica consegnate le onorificenze: ecco i nomi dei marsicani (foto)

    91 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication