Collelongo. La Giunta Comunale di Collelongo, con delibera n. 45/2025, ha approvato la realizzazione di un nuovo Monumento ai Caduti, che sorgerà in Largo Mascioli, con l’obiettivo di creare un luogo di commemorazione ancora più significativo per la comunità.
L’opera sarà una scultura in bronzo raffigurante un bambino nell’atto di raccogliere la bandiera nazionale, affiancato da un elmetto e da un cappello da alpino: un’immagine dal forte valore simbolico, che richiama il rispetto e l’amore per la propria patria, tramandato alle nuove generazioni.
Il progetto, ideato e realizzato dallo scultore Francesco Marcangeli di Carsoli, è stato approvato insieme al bozzetto e al preventivo di spesa. La spesa effettiva per la realizzazione dell’opera è pari a 30.000 euro (IVA inclusa), come attestano i preventivi e gli impegni di spesa già formalizzati.
“È importante tramandare la memoria storica alle nuove generazioni”, dichiara il sindaco Rosanna Salucci, “evidenziando la nefandezza delle guerre e mantenendo vivo il ricordo di chi è caduto in conflitti scellerati. Un concetto, oggi, quanto mai attuale. L’amministrazione comunale vuole dare il giusto risalto all’importanza della pace, attraverso la memoria di chi ha lottato a costo della propria vita”.