La scelta del corso di laurea più adatto alle proprie aspirazioni ed alle proprie capacità richiede una valutazione ben ponderata. C’è purtroppo molta confusione riguardo alle diverse facoltà e ai relativi sbocchi lavorativi che offrono, e molti ragazzi realizzano troppo tardi di aver intrapreso un percorso poco adatto, il che si traduce in una spiacevole perdita di tempo ed in un inutile esborso, se non addirittura nell’abbandono definitivo al sogno di laurearsi.
In questo articolo analizzeremo nella fattispecie i corsi di laurea proposti dalle facoltà di Scienze Politiche, valutando quali opportunità di impiego offrano.
È innanzitutto importante sfatare il mito secondo il quale una laurea in Scienze Politiche comporterebbe una difficile collocazione nel mondo del lavoro: questo corso di laurea è in grado infatti di formare figure professionali versatili e competenti in diverse discipline che vanno incontro alle attuali richieste del mercato del lavoro, grazie anche allo sviluppo del settore del terziario avanzato registratosi negli ultimi anni.
Le collocazioni più ambite dagli studenti della facoltà di Scienze Politiche sono senza dubbio quelle relative alla carriera politica e diplomatica, come confermato tra l’altro dai curricula dei politici italiani di qualsiasi livello.
Non sarà ovviamente facile diventare ambasciatore (sebbene Scienze Politiche sia la facoltà più idonea a tale scopo), poiché oltre alla laurea è necessario vincere un concorso statale, conoscere diverse lingue straniere ed avere una lunga esperienza alle spalle.
Molto più concrete sono le possibilità di trovare un’occupazione ad un livello un po’ meno prestigioso ma sicuramente di tutto rispetto, come ad esempio l’assistente di un eurodeputato o l’operatore in un’importante organizzazione internazionale.
Grazie alla preparazione di respiro internazionale che porta ad un’approfondita conoscenza delle dinamiche politiche e sociali, la facoltà di Scienze Politiche è inoltre un’ottima base per intraprendere una carriera nel settore del giornalismo, sebbene tale professione richieda, oltre al titolo di studio, un periodo di praticantato e la successiva iscrizione all’albo.
La laurea in Scienze Politiche non abilita all’insegnamento nelle scuole, ma può comunque essere una base per intraprendere una carriera di formatore per la pubblica amministrazione o in una società di formazione privata.
I corsi di laurea in Scienze Politiche sono presenti in circa 30 atenei italiani; a questi si aggiungono i vari atenei telematici, che possono rappresentare un’ottima scelta in diverse situazioni.
Se nella vostra zona di residenza non è presente una facoltà di Scienze Politiche, potreste essere tentati di rinunciare ad iscrivervi in questa facoltà ripiegando su corsi di laurea simili ma meno coerenti con le vostre ambizioni, oppure potreste valutare di trasferirvi in una città diversa.
Questo rappresenta il caso più frequente nel quale si ricorre agli atenei telematici: il principale vantaggio dei corsi di laurea online è infatti quello di poter essere seguiti da qualsiasi luogo, purché raggiunto da una connessione ad internet.
Tra le varie università telematiche attive in Italia la più famosa (nonché probabilmente la più prestigiosa) è certamente Unicusano, che offre numerosi corsi di laurea in diverse discipline fra i quali quello, appunto, di Scienze Politiche.
Inoltre, seguire un corso di laurea online rappresenta una soluzione più economica rispetto al trasferimento in un’altra città e sicuramente più comoda della vita da pendolare.
La caratteristica di poter studiare direttamente da casa va inoltre incontro alle esigenze di chi vorrebbe iscriversi all’università ma deve contemporaneamente dedicarsi all’attività lavorativa o ad altri progetti che gli impediscono di frequentare i corsi in aula con costanza, e per i quali le università telematiche risultano spesso risolutive.
Gli atenei online prevedono solitamente appelli molto frequenti, e danno la possibilità di svolgere gli esami nelle varie sedi dell’università dislocate sull’intero territorio nazionale, garantendo anche su questo punto la massima flessibilità.
Va inoltre sottolineato che una laurea conseguita attraverso un’università online ha lo stesso valore di una ottenuta nelle facoltà tradizionali, così come uguali (se non superiori) sono il livello di preparazione raggiunto dagli studenti e le loro possibilità di trovare una collocazione in breve tempo.