MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Università, Gallese: nuova sede e nuovi servizi, ma occorre ritrovare l’entusiasmo perduto negli anni

Federico Falcone di Federico Falcone
30 Ottobre 2020
A A
50
Condivisioni
992
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Patrizia Gallese, coordinatrice dei tecnici dei laboratori dell’ospedale di Avezzano, è il nuovo assessore con delega all’università. Sarà chiamata a dare risposte ai tanti studenti che chiedono garanzie per il futuro della sede di Giurisprudenza di Avezzano, ma anche per i corsi di infermieristica e fisioterapia.

La situazione della nuvolosità, correnti e dei fenomeni previsti da GFS alle ore 02:00 di Mercoledì 15 Ottobre. Saranno possibili dei rovesci moderati su tutta l'area marsicana

Il meteo nella Marsica 13 – 18 ottobre: da martedì possibile guasto e temperature in diminuzione

12 Ottobre 2025

Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

12 Ottobre 2025

Con riguardo alla facoltà di Giurisprudenza, i cui servizi sono latenti da ormai troppo tempo, cosa può dire agli studenti che la frequentano?

Occorre, prima di tutto, trovare sede definitiva e adeguata. Credo che debba essere rilanciata anche dal punto di vista della sua offerta, perché, come dice lei, è piuttosto latente. Giudizio, questo, espresso anche dall’opinione pubblica. Ed è un peccato, perché di qualità al suo interno ce n’è davvero tanta, a partire docenti. Ad Avezzano ci sono inoltre i corsi di scienze infermieristiche e fisioterapia, legate al mondo sanitario, che ci stiamo accorgendo quanto importanti siano all’interno della società civile. Non possiamo permetterci il rischio di perderle. Mi sono proposta di rivitalizzare anche lo spirito universitario. In questo momento c’è un’emergenza sanitaria enorme, ma ci sarà tempo per investire con oculatezza.

Un polo universitario capace di ottimizzare le spese e aumentare l’offerta darebbe nuovo impulso anche all’economia cittadina…

Esattamente. In questo momento l’emergenza sanitaria ci ingloba e richiede sforzi incredibili, sia da un punto di vista di impegno politico che umano. Lo vedo tutti i giorni, con il mio lavoro. La portata di ciò che stiamo vivendo è straordinaria. Ma, a partire dall’anno nuovo, ci adopereremo per alzare l’offerta universitaria in città. Mi piacerebbe ricreare il clima d’entusiasmo dei primi anni. Vorrei ripartire proprio da quello. I risvolti per l’economia sono ovvi. Di un polo universitario ne beneficerebbe l’intera Marsica. Dal mercato immobiliare a quello della ristorazione, da quello della cultura a quello dell’intrattenimento.

Vista l’attuale crisi sanitaria che richiede sforzi di bilancio ingenti, quanto di questo verrà destinato all’università?

Da qui a dicembre non ci sono molte possibilità di intervenire. Va detto con sincerità e trasparenza. L’emergenza covid ci sta totalizzando, ma col nuovo anno dovremo assolutamente riprendere in mano il discorso.

Come potrebbe la collettività contribuire a sostenere e valorizzare ancora di più l’eventuale polo universitario?

Serve un’offerta globale, che sia a misura di studente, perché l’università è un bene di tutti e non solo di Avezzano ma di tutta la Marsica e dell’intera provincia. Serve promuovere anche eventi culturali che possano rendere la città più attrattiva. Serve, in definitiva, focalizzarsi sui molteplici aspetti che su convergono su questo settore. Anche questo rende l’idea di una città più aperta, che veramente permette a uno studente di volerla vivere appieno.

Next Post

Nuovo diacono permanente a Carsoli, è Paolo Muratore

Notizie più lette

  • Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Lo sportello per uomini maltrattanti di Avezzano accoglie le prime adesioni

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Prove d’intesa tra Mcl e Forza Italia in vista delle amministrative: serve una città a dimensione umana

    88 shares
    Share 35 Tweet 22
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    296 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication