L’Aquila. Al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado.
Con Decreto Ministeriale MUR n. 138 del 27-01-2026, l’Università degli Studi dell’Aquila ha ottenuto l’accreditamento per ben 24 percorsi formativi utili all’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di I e II grado.
I posti autorizzati sono complessivamente 403, distribuiti tra le 24 classi di concorso di area umanistica e scientifico-tecnologica. Il CUFIS (Centro Universitario per la Formazione degli Insegnanti Secondari) è il Centro di Ateneo dell’Università degli Studi dell’Aquila che cura la formazione degli insegnanti secondari sulla cui pagina web è possibile trovare tutti gli aggiornamenti e i contatti per avere informazioni e supporto.
Il bando per le ammissioni ai Percorsi di formazione, è reperibile all’albo di Ateneo ma anche alla pagina web del CUFIS, Didattica – Percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti 60/36/30 CFU.
Sarà possibile presentare domanda di ammissione al percorso prescelto dal giorno 06/02/2026 fino al giorno 16/02/2026.







