Celano. L’altra sera nella splendida cornice della chiesa della Madonna del Carmine si è tenuto l’applauditissimo concerto di chiusura nell’ambito della undicesima edizione del premio Giuseppe Corsi, in età barocca uno dei migliori compositori italiani.
Il premio è stato istituzionalizzato dall’amministrazione e gode dell’alto patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. È un prestigioso riconoscimento della città di Celano ai migliori talenti nel campo musicale, e negli anni ha visto la premiazione di nomi illustri. Per questa edizione il Premio “Giuseppe Corsi Città di Celano” è stato assegnato al giovane tenore, il Maestro Andrea Caruso, che, nonostante la sua giovane età, si è già esibito con successo in palcoscenici internazionali.
Il “Premio Giuseppe Corsi Città di Celano 2024 alla carriera“ è stato attribuito invece al Maestro Tullio Vicaretti, al quale vanno riconosciuti i grandi meriti di aver fatto crescere la “Banda città di Celano”, facendo appassionare non solo adulti, ma anche i bambini con la Junior Band e la Young Band, che oggi rappresentano splendide realtà sia musicali, ma soprattutto sociali. Il Premio “Musica insieme” è andato al trombettista Vittorio Panaro, che rappresenta una splendida conferma del potere che ha la musica di abbattere ogni forma di barriera. Il Premio alla “Memoria” è stato attribuito al compianto e mai dimenticato Maestro Federico Metildi.