Balsorano. Una scuola dell’Infanzia bella, colorata e sicura: inaugurata la sede rinnovata a Balsorano. Una splendida mattinata ha fatto da cornice al taglio del nastro della rinnovata scuola dell’infanzia ieri a Balsorano.
il Sindaco Antonella Buffone e l’amministrazione con orgoglio hanno illustrato brevemente l’intervento realizzato di messa in sicurezza e dell’adeguamento degli impianti dell’edificio, hanno voluto condividere con i numerosi alunni, docenti, famiglie e cittadini, istituzioni presenti la soddisfazione e l’emozione di aver restituito una struttura tanto cara all’intera comunità: la vecchia scuola elementare, che per diverse generazioni è stato il cuore pulsante del paese.
Un intervento finalizzato alla scuola dell’infanzia perché potesse avere maggiori spazi, sicuri accoglienti e stimolanti. Sarà frequentata da più di 70 bambini, che con la regia pedagogica competente degli insegnanti, potranno ancor di più sperimentare percorsi educativi efficaci, fare tantissime attività ludico, ricreative didattiche finalizzate al loro benessere, costruendo legami umani significativi.
La scuola oltre alle aule didattiche, avrà a disposizione un’aula polifunzionale, spazi di apprendimento creativi e laboratoriali, in cui i bambini esploreranno diversi linguaggi espressivi attraverso la sperimentazione e il gioco. Un angolo biblioteca, ricco di libri pronti per essere sfogliati, su comodi cuscini e tappeti colorati; un luogo magico e silenzioso che porterà ciascun bambino a viaggiare con la fantasia. E’ dotata inoltre di numerosi dispositivi digitali come tavoli interattivi e tablet.
Un progetto importante realizzato grazie anche al lavoro dell’ufficio tecnico nella persona del Rup architetto Luigi Tuzi e dei suoi collaboratori, alla puntualità nell’esecuzione e consegna dei lavori della ditta G.S.M. impianti e del progettista, direttore dei lavori ingegnere Giovanni Troiani. Grande soddisfazione espressa anche dagli assessori ai lavori pubblici Enrico Fantauzzi e alla cultura, istruzione Annunziata Margani. Presenti all’inaugurazione il dirigente scolastico Piergiorgio Basile, Il sindaco di san Vincenzo Valle Roveto Carlo Rossi e gli amministratori e il parroco di Balsorano Don Silvano Casciotti.