Avezzano. Un’opera per rendere memoria ai quattro angeli del Velino.
Una scultura in ferro, realizzata dall’artista Alberto Capassi, che vuole simbolicamente ricordare Gianmarco Degni, Valeria Mella, Gian Mauro Frabotta e Tonino Durante, i quattro escursionisti marsicani scomparsi sul Monte Velino a causa di una valanga. L’opera si trova ad Antrosano, nel giardino privato di un familiare.
La comunità marsicana non dimentica i quattro ragazzi di Avezzano che sono nel cuore di tutti. Un nuovo omaggio per i quattro “cercatori di meraviglie” le cui vite si sono legate per sempre al respiro della montagna, del Velino, lo scorso 24 gennaio.
Anche la città di Avezzano, come riportato da Marsicalive, vuole ricordare Gianmarco, Valeria, Tonino e Gianmauro con una pietra, con il Monte Velino sullo sfondo, e si prepara a inaugurare un’opera che è stata posizionata nella piazzetta nella zona nord della città, di fronte al palazzo del nuovo municipio, dove a pochi metri già c’è un’altra roccia, che sorregge, sotto alla bandiera dell’Italia che sventola, un piccolo monumento realizzato in memoria delle vittime sul lavoro dei vigili del fuoco.
Alla roccia, che porterà l’incisione dei nomi dei quattro escursionisti marsicani, manca ancora la posa della lastra, che sarà messa nella parte anteriore.
La Marsica, e l’Abruzzo intero, non li ha mai dimenticati: vogliono ricordare i quattro cercatori di meraviglie che in qualche modo hanno fatto un dono anche a tutte le persone che si sono unite intorno alla loro storia, trasformandole in una comunità unita da amore e rispetto.