Avezzano. Con il progetto “Comunità coesa, città più sicura“, l’Amministrazione comunale di Avezzano lancia un’importante iniziativa per tutelare gli anziani dalle truffe, un fenomeno purtroppo sempre più attuale e insidioso, anche a causa delle nuove tecnologie. D’intesa con il Prefetto a riposo Amalia Di Ruocco, l’obiettivo è costruire una rete solida di cittadini, in stretta collaborazione con tutte le realtà territoriali.
L’appello del Comune è chiaro: è fondamentale che l’intera comunità faccia fronte comune per contrastare questo odioso reato. Parenti, amici, vicini di casa e istituzioni sono chiamati a collaborare attivamente per aiutare le persone più anziane a difendersi, a reagire e a non cadere nelle trappole dei truffatori.
A tal fine, sono state realizzate apposite locandine informative che verranno diffuse nei prossimi giorni e affisse in numerosi luoghi pubblici. I manifesti, pensati per sensibilizzare e informare adeguatamente, evidenziano le metodologie più comuni utilizzate dai malviventi, forniscono consigli su cosa fare attenzione e, soprattutto, indicano cosa non fare e a chi rivolgersi in caso di sospetta o avvenuta truffa. Questi preziosi strumenti informativi saranno visibili in parrocchie, negozi, supermercati, uffici postali, banche e cinema.
Tutti coloro che desiderano contribuire attivamente a questa campagna di sensibilizzazione, esponendo le locandine nei propri locali o esercizi, possono farne richiesta alla segreteria del Sindaco. Nei prossimi giorni, addetti comunali provvederanno a consegnare il materiale a chiunque voglia unirsi a questa cruciale iniziativa a protezione dei nostri anziani, riconosciuti come risorsa fondamentale per la società.
Inoltre, grazie alla collaborazione con i titolari di esercizi e locali pubblici, l’ultimo spot della Polizia di Stato sul tema, già visibile su YouTube, verrà diffuso anche sui monitor presenti negli ipermercati e nelle sale cinematografiche.
Il Comune di Avezzano rivolge un forte appello a tutti i cittadini affinché partecipino all’iniziativa, rendendosi parte attiva in questa campagna contro coloro che, vigliaccamente, cercano di approfittare e fare del male alla fascia di popolazione più esposta e fragile della comunità.