MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Una marsicana tra i membri del comitato organizzatore di Eco Eco Eco – A World-Wide Talk for Umberto

Redazione Attualità di Redazione Attualità
19 Febbraio 2026
A A
49
Condivisioni
982
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano.  A dieci anni dalla scomparsa di Umberto Eco, una diretta streaming di 24 ore ha celebrato il pensiero del professore attraverso un’opera collettiva internazionale. Tra i membri del comitato organizzatore anche la marsicana Chiara Di Rocco, unica abruzzese presente. Laureata in semiotica all’Università di Bologna, ha fatto parte del progetto nato da un’idea di Roberto Grandi, sviluppata da Fondazione Bottega Finzioni e Fondazione Umberto Eco.

 

Vecchi edifici tornano a nuova vita, rigenerazione urbana ad Aielli: “più sicurezza e risparmio energetico”

19 Febbraio 2026

Maltrattamenti e stalking contro l’ex compagno: donna rinviata a giudizio. Lui: “vivevo nella paura”

19 Febbraio 2026

Il palinsesto riflette la natura enciclopedica di Eco, alternando nomi illustri come Roberto Saviano, Luciano Canfora e il musicista Paolo Fresu a interventi di artisti come Milo Manara e Alessandro Bergonzoni. L’iniziativa, intitolata “Eco Eco Eco – A World-Wide Talk for Umberto”, è iniziata ieri alle 12 e si concluderà oggi alla stessa ora. Il via simbolico è avvenuto dall’isola di Taveuni, nelle Fiji, luogo del 180° meridiano dove Eco ambientò “L’isola del giorno prima”. La maratona segue idealmente la luce del sole attraverso i fusi orari, coinvolgendo università e istituti di cultura dalle Americhe all’Asia. Particolare rilievo è dato alla sperimentazione: Jeffrey Schnapp di Harvard dialogherà infatti con un simulacro di Eco generato dall’intelligenza artificiale.

L’evento non è una celebrazione istituzionale, ma un atto di “diletto” volto a mantenere viva la memoria culturale attraverso la partecipazione corale. La redazione e gli aspetti tecnici sono curati da un team di volontari, tra cui Vanja Baltic e Silvia Pelati. La diretta è disponibile sui canali YouTube delle fondazioni coinvolte.

Next Post

Rinviata la revisione obbligatoria per 2 milioni di trattori: il mondo agricolo tira il fiato

Notizie più lette

  • Maxi sequestro dei Nas nella Marsica: blocco ufficiale e distruzione dei prodotti

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Lega, strappo nel centrodestra ad Avezzano: ufficiale il sostegno a Di Pangrazio

    179 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Celano, fiamme in via Benedetto Croce, due moto distrutte e giovane intossicato dal fumo

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Fuga dai domiciliari per massacrare un 42enne: giudizio immediato per un ventenne di Avezzano

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Se ne va a 71 anni un pezzo di storia dello sport di Celano, addio ad Angelo Guerra: domani i funerali

    113 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication