Ovindoli. Sarà il primo ed unico evento nella Regione Abruzzo, una giornata trascorsa in compagnia delle guide alpine e accompagnatori di media montagna per vivere e scoprire le bellezze e le peculiarità del nostro territorio, dei nostri cittadini, degli usi, della cultura, dell’arte culinaria e delle tradizioni locali ovindolesi.
Le guide sono da sempre professionisti disponibili per consigli, suggerimenti e corsi formativi per vivere la montagna in sicurezza e divertimento.
Appuntamento il 28 dicembre dalle 9 in piazza San Rocco
L’iniziativa prevede attività gratuite come: uscite di scialpinismo, dry-tooling, cascate di ghiaccio, ciaspolate ed escursioni.
Nel pomeriggio, alle 16, nella sala multimediale, ci sarà un incontro con Ezio Marlier (presidente delle guide della Valle D’Aosta) e le sue testimonianze. Verranno proiettati filmati e racconti di montagna.
Le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna saranno lì anche per spiegare ai partecipanti le principali tecniche (schemi motori, tecniche di progressioni), così come le tecniche di sicurezza (uso corretto del materiale).
Sarà presente anche il presidente del collegio guide alpine Abruzzo Davide Di Giosaffatte.