Massa d’Albe. L’Istituto comprensivo “A.Vivenza – Giovanni XXIII”, in collaborazione con la direzione regionale musei d’Abruzzo e con il patrocinio del Comune di Massa D’Albe, hanno organizzato per venerdì 12 maggio l’evento “Alba Fucens… rivive!”, che si terrà dalle ore 9.30 alle ore 18.00 nella zona degli scavi archeologici di Alba Fucens, comune di Massa D’Albe.
Il progetto didattico verticale e multidisciplinare era iniziato a scuola, grazie alle docenti referenti Catia Di Battista e Raffaella Montanile, ed aveva visto la partecipazione delle classi quinte delle scuole primarie Borgo Pineta e via delle Industrie, delle classi prime e delle classi 2^F e 3^E della scuola secondaria di I° grado attraverso lezioni in classe con l’esperto esterno Christian Lolli e l’associazione “Legio I Minervia” di Roma, dove gli alunni e le alunne hanno potuto approfondire in classe attraverso numerosi incontri temi quali l’unità bellica romana e l’equipaggiamento del legionario, ma anche oggetti di vita quotidiana dei romani: utensili, giochi, monete, alimentazione. All’incontro con i rievocatori era seguito quello con Francesco Proia, lo scrittore autore del romanzo storico “Alba Fucens”, e con la lettura di alcuni brani del suo avvincente romanzo, che hanno messo in evidenza l’importanza della storia della città dalle possenti mura che ha occupato un posto di rilievo nelle vicende di Roma e dei popoli italici. Gli alunni e le alunne hanno molto apprezzato l’importante omaggio di Proia alla nostra terra.
Adesso però per i ragazzi è arrivato il momento di toccare con mano quanto appreso sui banchi di scuola, e pertanto venerdì 12 maggio ci sarà una partecipazione attiva con un percorso didattico strutturato sul sito archeologico, che prevede la visita ad un accampamento romano e laboratori didattici (addestramento militare e manovre di combattimento, religione, conio delle monete, medicina e cura dei soldati, giochi), allestiti dall’esperto esterno Christian Lolli e dalla Legio I Minervia PF di Roma. Seguirà la mostra artistica curata dalla professoressa Francesca Principato nella chiesa di San Pietro con lavori realizzati dalle classi 1^C, 1^D, 1^E, 3^D, 3^E e delle scuole primarie; seguirà la visita degli scavi guidati dagli alunni della classe 3^E della Scuola Secondaria di I grado “A.Vivenza” e dall’esperto esterno dottor Edoardo Castellucci. A seguire il laboratorio sull’alimentazione romana a cura della professoressa Antonella D’Avolio, del professor Mauro Di Pangrazio e della classe 2^F. In serata, chi vorrà, potrà partecipare su prenotazione alla cena romana organizzata dalla Pro Loco di Forme (per costi e informazioni rivolgersi ad Andrea cell. 340 9518535)
Di seguito il riepilogo completo e dettagliato del programma di venerdì 12 maggio:
DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 14.00: MOSTRA CHIESA SAN PIETRO, LABORATORI DIDATTICI E ACCAMPAMENTO ROMANO, SCAVI.
DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00: MOSTRA CHIESA SAN PIETRO, LABORATORI DIDATTICI E ACCAMPAMENTO ROMANO.
INGRESSO LIBERO.
A SEGUIRE, IN SERATA, CENA ROMANA SU PRENOTAZIONE.