Avezzano. C’è il capoluogo della Marsica tra le realtà territoriali più rappresentative dei panorami e della qualità dell’abitare dell’Abruzzo scelte dalla Saga, società che gestisce l’Aeroporto di Pescara, in qualità dei più luoghi più belli e identitari da visitare e da far conoscere ai turisti che fanno scalo dall’Estero. Una gigantografia di Avezzano, infatti, assieme a quelle di altre 9 città abruzzesi, sarà presente per i prossimi tre anni all’interno della maxi struttura pescarese a disposizione della curiosità di tutti i passeggeri e i viaggiatori.
Si tratta di un’operazione di marketing originale, messa in piedi dalla società a capo della gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo. “Abbiamo sviluppato un piano marketing che coinvolge tutti. – spiega il vicepresidente della Saga, Alessandro D’Alonzo – In quest’ottica, abbiamo voluto omaggiare tutte le bellezze, le eccellenze e i tesori del nostro territorio. In questo processo di promozione dell’accoglienza made in Abruzzo, abbiamo voluto coinvolgere tutte le amministrazioni locali. Avezzano – aggiunge – figura tre le più importanti realtà da promuovere nell’ottica di un turismo incoming. Da quando ci siamo insediati, il principio dell’accoglienza a 360 gradi del turista è la stella polare del nostro mandato”. Uno ‘scatto’, quindi, tanto simbolico quanto letterale non indifferente per la promozione turistica del territorio avezzanese, grazie alla disponibilità e alla visione del punto di riferimento per antonomasia, in Abruzzo, dei viaggi di piacere e di lavoro. La foto ritrae uno degli scorci maggiormente simbolici della città di Avezzano, ovvero Piazza Risorgimento vista dall’alto. “Questa è e sarà una grande e preziosa occasione di conoscenza e attrazione. – afferma il presidente della Commissione Sport, Cultura e Turismo del Comune, Nello Simonelli – La nostra città, in primo piano, sarà vista da tutti i turisti e i viaggiatori che ogni giorno vanno e vengono dall’Abruzzo. Il flusso dei passeggeri del 2023 ha superato di gran lunga quello del 2022: un record storico che può far solo ben sperare”. L’obiettivo per il 2024 è quota un milione di passeggeri. “Ringrazio – conclude Simonelli – il vicepresidente Alessandro D’Alonzo che ha voluto fortemente inserire Avezzano in una vetrina rappresentativa dell’Abruzzo turistico”.
Con l’hashtag ‘Visit Abruzzo’, abbinato ad un QR Code, la foto di Avezzano (firmata dal fotografo Marcello De Luca), con i suoi colori caldi, il suo cielo azzurro e la Cattedrale dei Marsi sullo sfondo, resterà affissa sulle vetrate del perimetro dell’aerostazione per tre anni. Per il consigliere Simonelli, infine, questa prima e importante sinergia con lo scalo potrà aprire la porta a nuovi orizzonti e nuovi scenari di promozione turistica. L’idea è quella di lavorare ad uno step successivo di marketing, che preveda all’interno dell’Aeroporto la presenza effettiva di stands legati all’agroalimentare della Marsica, come è avvenuto già per il Gran Galà dell’olio, realizzato nella galleria della struttura.