Avezzano. Una finestra completamente rotta, nella stanza 2 del reparto U.O.C. di chirurgia generale del presidio ospedaliero “Santi Filippo e Nicola” di Avezzano, che, seppur coperta con un telo verde di carta attaccata con pezzi di scotch, causa l’entrata di freddo e pioggia nella camera.
“Si tratta di una questione davvero assurda all’interno di un’ospedale”, spiega Stefano Di Giuseppe, presidente del Tribunale per la difesa del malato, “da dover risolvere con una certa urgenza, perché non è assolutamente possibile che i pazienti ricoverati al suo interno, a seguito del loro stato di degenza, quindi deboli e fragili devono vivere una situazione di disagio”.
“La segnalazione al direttore generale della Asl è stata fatta da giorni dal Tribunale per la difesa del malato”, precisa Di Giuseppe, “ma a quanto pare, con le continue supervisioni giornaliere dei nostri volontari all’interno del medesimo reparto, la situazione non è stata ancora risolta, riscontrando anche le continue lamentele dei pazienti ricoverati all’interno della stanza, i quali dicono di avvertire un continuo filtro di aria durante il giorno e durante la notte si percepisce ancora più freddo”.
“Chiediamo a questo punto alla Asl1 di provvedere tempestivamente alla riparazione della vetrata della finestra”, conclude il presidente dell’associazione, “data la complessa procedura prevista per poter risolvere il problema, non resta che chiedere cortesemente la chiusura della medesima stanza, per garantire il bene dei pazienti che vengono ricoverati al suo interno, ma anche al fine di evitare ulteriori situazioni di disagio che vivono i cittadini sulla propria pelle”.