MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Una domenica per non dimenticare: l’amministrazione di Tagliacozzo commemora le vittime del bombardamento di Roccacerro

Luisiana Di Federico di Luisiana Di Federico
23 Gennaio 2022
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Esistono giorni che resteranno impressi per sempre nella memoria dei cittadini, quasi quanto le bombe che li hanno resi noti. Ricorrono oggi 78 anni del triste avvenimento che provocò la morte di 10 persone a Roccacerro di Tagliacozzo, a causa di un bombardamento aereo della seconda Guerra mondiale. Anche quel giorno, il 23 gennaio 1944 era domenica e “Come oggi c’era un bel sole che consentiva, nelle rigide temperature invernali, ai bambini e alle persone di sostare nella piazza del paese a godere di un po’ di tepore. Ma all’improvviso”, ricordano Giulio Ronchetti e Flavio Di Rocco, presenti all’odierna cerimonia, “il rombo degli aerei e il frastuono delle bombe sganciate sul villaggio, a motivo del fatto che sorgesse sul tracciato della via Tiburtina in prossimità del valico di Colli di Montebove, il punto più alto della consolare, crearono morte e distruzione”. Oltre a Roccacerro, anche Colli di Monte Bove e Sante Marie subirono lo stesso attacco e anche in questi due paesi di registrarono vittime.

Lega Marsica nella bufera, la ex coordinatrice Parisse, denuncia esclusione dei militanti storici

1 Novembre 2025

Sante Marie, dopo 16 anni riconosciuto il diritto di passaggio, la Corte d’Appello ordina il ripristino del sentiero e condanna i vicini

1 Novembre 2025

Attilio Di Rocco, Riccardo Di Rocco, Franco Donati, Lorenzo Donati, Marisa Donati, Filippo Gagliardi, Sesto Iacomini, Rosaria Lattaro, Elvio Mercuri e Laura Tittoni sono i nomi delle vittime civili di Roccacerro che persero la vita in quella terribile domenica, a causa del bombardamento che – inoltre – provocò 17 feriti. Anche quest’anno, l’amministrazione comunale ha reso omaggio con un cuscino di alloro a questi cittadini morti a causa della guerra. Alla manifestazione sono stati presenti il vice sindaco Anna Mastroddi, e i consiglieri Lorenzo Colizza e Alessandra Ricci. “È fondamentale mantenere ed onorare la memoria di questi avvenimenti”, ha affermato il sindaco Vincenzo Giovagnorio durante il discorso commemorativo, “per costruire un futuro di pace e di benessere per le nuove generazioni e per onorare la civiltà che caratterizza la nostra società”.

Next Post

Finanziamenti Celano, Ricci: "Prova delle capacità professionali del nostro comune, spesso messe da parte"

Notizie più lette

  • Eroe a Luco dei Marsi: Fabio Compagnucci salva un 17enne che stava annegando nel lago

    519 shares
    Share 208 Tweet 130
  • Scossa di terremoto di mg 2.2. nella notte con epicentro Avezzano

    690 shares
    Share 276 Tweet 173
  • Tutto pronto a Sante Marie per la 52esima sagra della castagna: villaggio enogastronomico nel centro storico

    965 shares
    Share 386 Tweet 241
  • Patto per l’Abruzzo abbandona l’aula: “non saremo complici di questo modo di gestire le casse della Regione”

    362 shares
    Share 145 Tweet 91
  • Nascondeva 3,2 kg di hashish in casa: arrestato 43enne dopo un controllo alla stazione di Avezzano

    165 shares
    Share 66 Tweet 41

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication