MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Una domenica di arte terapia per gli ospiti della residenza Lycia di Lecce nei Marsi, tra allegria e divertimento

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
10 Dicembre 2018
A A
47
Condivisioni
948
Visite
FacebookWhatsapp

Lecce nei Marsi. E’ stata una domenica all’insegna dell’arte quella appena trascorsa alla residenza Lycia di Lecce nei Marsi.

La famiglia Favoriti, che gestisce la struttura, ha voluto regalare ai numerosi ospiti una giornata di divertimento e allegria attraverso l’arte terapia.

Coppa Europa WAKO kickboxing di Atene: trionfo degli atleti marsicani

29 Gennaio 2026

Rischio valanghe: allerta arancione su Velino-Sirente e Gran Sasso

29 Gennaio 2026

Tele e colore sono stati i protagonisti di una straordinaria iniziativa a cura dell’Associazione Giotto presieduta da Antonella D’Angelo.

“L’art therapy è colore che crea benessere“, ha dichiarato, “liberare il proprio pensiero attraverso il segno e il colore è per gli adulti una riconferma dell’esistenza del proprio io”.

La presidente dell’Associazione Giotto è infatti convinta della potenzialità benefica di un adeguato percorso artistico a tutte le età. Bastano solo 15 minuti al giorno, almeno una volta a settimana, per cominciare ad avere i primi segnali di cambiamento e miglioramento.

“Prendersi del tempo per colorare è un’auto terapia di grande effetto: quando si colora il cervello è in grado di aumentare la consapevolezza e di riportare alla mente conoscenze che avevamo interiorizzato e dimenticato. I vantaggi che derivano da questo tipo di attività sono veramente inimmaginabili”, ha sottolineato Antonella D’Angelo, “disegnare e colorare allontana l’ansia, le preoccupazioni e le paure”.

“Questa pratica”, ha aggiunto, “è particolarmente raccomandata per le persone anziane ospitate nelle case di riposo, in quanto in grado di favorire una maggiore socialità. In particolare”, ha spiegato la presidente dell’Associazione Giotto, “si è notato come gli anziani attraverso l’arte riescono a lavorare su quelle emozioni negative derivanti dal distacco dai propri cari. Inoltre, disegno e colore sono un valido aiuto anche nelle terapie riabilitative di malattie fisiche, è stato dimostrato che l’arte consente di sviluppare maggiore autonomia personale atta a ridurre gli effetti della disabilità e contribuisce anche a diminuire il dolore fisico”.

Numerosi gli artisti che hanno disegnato e colorato insieme agli ospiti della residenza Lycia e che, con la loro preziosa presenza, hanno contribuito a creare un momento di terapeutica interazione. Oltre ad Antonella D’Angelo hanno partecipato Eliseo Parisse, Eugenia Tabellione, Gianna Danese, Giulia Bisegna, Giuliana Petitti, Giulio Salvitti, Maria Chiara Santucci, Oriana Landini, Rita Parisse e Samuele Di Marco.

Next Post

Bagno di folla al centro commerciale I Marsi per Marco Cellucci, il muser più amato del momento

Notizie più lette

  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    513 shares
    Share 205 Tweet 128
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    396 shares
    Share 158 Tweet 99
  • Diffamazione contro Casciere dopo morte di Sara Sforza, Guanciale: risarcimento deciso esclusivamente in sede civile

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Scontro tra due auto in via Nuova ad Avezzano, tre persone ferite

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Maltempo, scatta l’allerta meteo della Protezione civile: pioggia battente e raffiche di vento

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication