Avezzano. Il giorno 29 ottobre 2025, ventitré studenti della classe IV B del Liceo Classico Alessandro Torlonia di Avezzano si sono recati in visita presso il Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana e del Parlamento Italiano. Accompagnati dagli insegnanti, Prof.ssa Anna Rita Cosimati e Prof. Massimiliano Amicarella hanno avuto modo di ammirare le sale di uno dei palazzi più belli e significativi di Roma, attraverso un percorso guidato.
Attraversando il famoso “Transatlantico”, un corridoio di particolare bellezza, gli studenti hanno avuto il piacere di incontrare e intrattenersi con il Deputato abruzzese Giulio Cesare Sottanelli. Dopo avere attraversato il corridoio con i busti degli statisti più rappresentativi della storia della Repubblica italiana sono giunti all’interno dell’aula parlamentare ed hanno assistito alla seduta in corso di svolgimento. Il Presidente e i deputati presenti hanno salutato e omaggiato con un applauso gli studenti del Liceo Classico.
Il percorso è proseguito con la visita della sala Aldo Moro, destinata di recente all’esposizione dei dipinti del patrimonio artistico della Camera e, successivamente, con la visita alla Sala del Cavaliere, ambiente di alta rappresentanza nel quale si svolgono gli incontri tra il Presidente della Camera con i capi di Stato e le delegazioni parlamentari degli stati esteri. Successivamente hanno visitato la sala verde dedicata alla lettura della stampa periodica.
Visitare le stanze in cui si sono decisi i destini politici dell’Italia ha costituito un’esperienza formativa per tutti i partecipanti che, attraverso questo percorso, hanno respirato la Storia del nostro Paese.
Nel corso dell’incontro l’Onorevole Sottanelli ha elogiato l’iniziativa della scuola, evidenziando la sua importanza nel promuovere la consapevolezza civica tra i giovani e nel prepararli a un ruolo attivo nella società. Al termine della visita l’Onorevole Sottanelli ha consegnato ai presenti una copia della Costituzione Italiana.







