Celano. Soddisfazione a metà per il Celano nell’esordio contro una Jesina attenta e concentrata che ha colpito in modo inaspettato al momento giusto. La partita è cominciata subito con uno scontro vivace tra le due squadre, ma per assistere alla prima conclusione in porta si è dovuto aspettare il 19′. I marchigiani hanno avuto tuttavia costanti difficoltà a fermare le azioni offensive degli ospiti. Poco prima della mezz’ora è arrivato il gol del Celano con Lazzarini che supera tutta la difesa di casa e beffa Giovagnoli in uscita con un pallonetto. Il Celano, reduce da una estate travagliata, con un cambio societario che ha fatto seguito al ritorno in serie D dopo 6 anni di C/2, reduce da un 1-4 in Coppa Italia a Fidene, con una squadra completata solo nella settimana precedente l’esordio del Carotti, ha dimostrato una condizione fisica non ottimale. La squadra marsicana sembrava in affanno ogni volta che la Jesina l’ha saputa attaccare con la palla a terra, in velocità. Invece, due reti, per certi versi inaspettate, l’hanno messo a lungo al sicuro, potendo lasciare l’iniziativa ai Leoncelli. Al 39′ infatti la Jesina raggiunge la parità con protagonista Stefanelli, puntuale nel trasformare un calcio di rigore decretato dall’arbitro per fallo commesso ai danni dello scaltro Nicola Cardinali. Al 42′ conclusione strappa-applausi di Gabrielloni, ma Nutricato si salva con fatica. Nella ripresa parte meglio la Jesina. Al 2′ grande azione proposta da Sebastianelli, che di tacco fa correre Mattia Cardinali sulla fascia, il suo cross porta al tiro Gabrielloni, la cui conclusione sporca diventa un assist per Stefanelli, che non si fa pregare nell’andare alla deviazione, che viene miracolosamente deviata in corner dal portiere. Al 5′ ancora scatenata la squadra di casa: il tiro-cross di Strappini è sfiorato di testa da Gabrielloni, ma la difesa abruzzese si salva ancora in corner. All’8′ il Celano riesce a dare la svolta all’incontro: una palla all’apparenza innocua buca una difesa smarrita e arriva sui piedi di Dema, che, davanti alla porta, non ha problemi a fare gol e riportare la propria squadra in vantaggio. Blanda la reazione della Jesina al nuovo svantaggio: ci prova Strappini da fuori su assist di Stefanelli, ma la mira è sbagliata. Poi due colpi di testa di Gabrielloni e Stefanelli mettono Sebastianelli in area, ma non trova lo spazio giusto per la conclusione. Al 31′ arriva il pareggio grazie allo stacco di testa di Stefanelli sul corner di Rossini e palla in rete. In pieno recupero, seppur ridotta in dieci, è la Jesina che fa la partita, sull’ennesimo corner il colpo di testa di Gabrieli è fuori di poco. Vista la situazione, comunque, anche un punto può rendere soddisfatte entrambe le squadre ma la squadra marsicana ha bisogno di una ulteriore spinta e forse di una messa a punto più precisa.
JESINA-CELANO 2-2
Jesina: Giovagnoli, Campana, M. Cardinali; Rossini, Gabrieli, Tafani; N. Cardinali (16’ st Frulla), Sebastianelli, Stefanelli; A.Gabrielloni (35’ st D’Errico), Strappini. All.: Amaolo.
Celano: Nutricato, Ferrara, Di Stefano; Mascoli, Villa, Antonelli; Lancia (43’ st Salvati), Monti (26’ st Sabatini), Lazzarini; Granaiola, Dema (19’ st Di Bacco). All.: Pierleoni.
Arbitro: Serani di Monza.
Reti: Lazzarini (C) 30’ pt, Stefanelli (J) 40’ pt su calcio di rigore, Dema (C) 9’ st, Stefanelli (J) 31’ st.
Note: spettatori 700 circa; ammoniti Campana, Rossini, N.Cardinali, Nutricato, Di Stefano, Sabatini.
Espulso: Rossini per doppia ammonizione.
Corner: 9-2