MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Un sacchetto di mele contro la sclerosi multipla, nel week-end tre punti raccolta ad Avezzano

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Ottobre 2025
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Tre milioni di mele per sostenere la ricerca e i servizi dedicati alla sclerosi multipla Il 3, 4 e 5 ottobre torna la “Mela di Aism”  in 5 mila piazze italiane In occasione della “Giornata del dono” , venerdì 3 e nel fine settimana di sabato 4 e domenica 5 ottobre, torna “La Mela di Aism”, l’evento di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi promosso da Aism (Associazione italiana sclerosi multipla), sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica.

Saranno 14mila i volontari Aism coinvolti in oltre 5 mila piazze italiane pronti a distribuire 3 milioni di mele contenute in una borsina rossa da circa 2 chili, disponibile con una donazione minima di 10 euro. All’interno della borsina, anche un pieghevole informativo con un QR code per accedere alle ricette firmate da chef Alessandro Borghese, testimonial della campagna da oltre dieci anni.

Grido d’allarme dei sindacati: il futuro di LFoundry è in bilico, si attende il vertice al Mimit

2 Ottobre 2025

La scuola fantasma di San Pelino, tra degrado e promesse mancate: scatta la denuncia di Genovesi

30 Settembre 2025

I volontari Aism saranno presenti anche ad Avezzano il sabato 4 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19 a piazza Risorgimento e domenica 5 ottobre dalle 10 alle 13  e dalle 18 alle 19 presso il piazzale della chiesa di San Rocco in via L’ Aquila 54 e davanti alla chiesa di San Giovanni, in Piazza Castello, nella mattinata a partire dalle 9.30.

Ogni borsina è un gesto concreto per sostenere le 144 mila persone con sclerosi multipla in Italia, per lo più giovani, che ogni giorno affrontano una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante. Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato alla ricerca scientifica, l’unica arma oggi disponibile per arrivare a una cura risolutiva, e al potenziamento dei servizi sul territorio per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate. È possibile prenotare la propria borsina di mele contattando le Sezioni Provinciali Aism, il cui elenco è disponibile sul sito www.aism.it/mela. Una malattia giovane, una emergenza sociale. La sclerosi multipla, è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. Colpisce soprattutto le donne, due volte più degli uomini e il 50 per cento delle diagnosi riguarda giovani sotto i 40 anni.

In Italia si contano 3.650 nuove diagnosi ogni anno,  una ogni tre ore, e anche bambini e adolescenti ne sono colpiti: il 10 per cento delle diagnosi riguarda giovani sotto i 18 anni. Il costo sociale stimato supera i 6 miliardi di euro all’anno. Tra le patologie correlate, i disturbi dello spettro della neuromielite ottica (Nmosd) condividono bisogni e percorsi assistenziali simili. In Italia si stimano tra 1.500 e 2.000 casi.

Tags: News
Next Post

“Salute Donna – Cura, corpo, voce”: ad Avezzano l’iniziativa dedicata a prevenzione e tutela della salute femminile

Notizie più lette

  • Allarme sicurezza a Luco dei Marsi, controlli a tappeto dei carabinieri: denunciato il titolare di un locale

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Caso dei telefonini a Trasacco, notificato l’avviso di conclusione delle indagini a Quaglieri

    333 shares
    Share 133 Tweet 83
  • Scontro a Forme tra Pro loco sotto sfratto e Comune, arrivano i carabinieri (foto)

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Marsica sotto allerta meteo per vento forte e condizioni avverse

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Celano, detenuto ai domiciliari accusato di evasione e lesioni personali, i Carabinieri lo riportano in carcere

    132 shares
    Share 53 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication