Riceviamo e pubblichiamo con piacere un comunicato stampa relativo all’evento culturale multidisciplinare incentrato sul libro “UnA Nascit@ in oCCidenTe” di Gianni Buspo, pubblicato dalle Edizioni Writers’ Garage. L’evento si svolgerà domenica 10 Marzo presso La Città Biodiversa – OsteriaFuturo a Scurcola Marsicana, in Italia. Un’esperienza culturale immersiva, che include sessioni di lettura, discussione e approfondimenti sul libro, nonché sulla biodiversità e sul futuro sostenibile. Non mancheranno i riferimenti al cibo e alla tradizione culinaria abruzzese, con un menu appositamente preparato dalla “BrigataFuturo”, che riflette l’attenzione alla biodiversità agronomica e culturale della Marsica e della regione in generale. Un’esperienza, insomma, che punta a coinvolgere non solo i sensi ma anche la mente, invitando i partecipanti a esplorare e assaporare le molteplici dimensioni della vita e della cultura.
Qui di seguito il comunicato con i dettagli dell’evento:
● AssaporaMenti
Pensieri Biodiversi – Spazi di Agitazione Culturale
La Città Educante – Educare alle Biodiverità [di Mario Iacomini]
▬ domenica 10 Marzo, ore 18.00
La Città Biodiversa – OsteriaFuturo
Corso V. Emanuele n.11 – Scurcola Marsicana [AQ], Italie
► Sul Libro
● UnA Nascit@ in oCCidenTe, di Gianni Buspo (Edizioni Writers’ Garage).
Dialoga con l’autore la scrittrice Ada Sirente.
Letture e sessione con il pubblico.
Introducono Silvia Tarquini (Artdigiland) e Mario Iacomini (CuocoCustode)
● Comunicazione e Territorio -“Un Pugno di Grano Solina”
In chiusura dell’iniziativa, alle personalità intervenute sarà consegnato, come Premio di Partecipazione, un pugno di semi di Solina, un antico grano abruzzese.
● A seguire la BrigataFuturo propone il menù:
“Tracce…di un Abruzzo Piacevole Sano Sostenibile e Biodiverso”
► Crediti
La Città Biodiversa e l’Ass. Cult. Tempi Moderni
in collaborazione con
OsteriaFuturo – Ristorante Custode
Artdigiland, Edizioni Writers’ Garage, Terra Futuro, Ist. Mondivivo
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
■ Approfondimenti
►Sul libro
“Dopo un lungo processo sul testo iniziato nel 1998, Gianni Buspo, debutta con il suo primo lavoro letterario UnA Nascit@ in oCCiDenTe. Il racconto attraversa le barriere tra ciò che ci accade quotidianamente, il fluire dei messaggi e l’assimilazione dei loro significati, raccontando la vicenda del protagonista, che durante una vacanza in una località marina, scopre un diario nascosto dalla sabbia e se ne impossessa incuriosito. I disegni, le poesie, le riflessioni di uno sconosciuto lo portano inaspettatamente a contatto con i suoi sentimenti e pensieri più intimi. Quella comunicazione tra pensieri e vita che prima non sembrava compiersi inizia a manifestarsi segnando i territori di un’occidente che non era ancora nato. Il testo è completato in maniera organica dai disegni dell’autore”.
► Sull’Autore
Gianni Buspo è toscano di nascita e irlandese per scelta. Non è vegetariano. Non fuma. Ha venduto la macchina diversi anni fa e lavora quasi sempre fino a tardi. Per dovere di cronaca va aggiunto che ha gravi difficoltà nello svolgere le faccende domestiche.
► Sull’evento
L’iniziativa è, in coerenza con “UnA Nascit@ in oCCiDenTe”, solo un viaggio. Un viaggio nell’essenza di una ProspettivaFuturo [possibile] attraverso disegni, parole e sapori non solo chiacchierati.
Infine l’imponderabile e l’indeterminabile: il sale fino di “AssaporaMenti/ Pensieri Biodiversi”
► Sul menù Tracce…di un Abruzzo Piacevole Sano Sostenibile e Biodiverso
A chiudere, come è tradizione ed infine, saranno le papille gustative ad essere coinvolte attraverso il menù elaborato dalla BrigataFuturo, all’interno del processo “MangiaMarso Mangia Biodiverso, dal titolo: “Tracce…di un Abruzzo Piacevole Sano Sostenibie e Biodiverso”.
Le diverse pietanze, realizzate con la migliore produzione agro-silvo-pastorale del comprensorio marsicano, permetteranno ai gentilissimi palati di assaporare il lavoro che dal 2000 la struttura progetto dell’organismo ristorativa sta sviluppando sul recupero della Biodiversità Agronomica e Culturale della Marsica in particolare, e dell’Abruzzo in generale.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
■AssaporaMenti
Pensieri Biodiversi….
AssaporaMenti…, è spazio aperto agli sguardi inquieti di questo nostro Tempo, oramai verso, da parole morenti, nei declinanti bui della Storia. Canta le realtà che ci circondano e di cui non possiamo dare conto se non con l’aiuto di quei Pensieri – Biodiversi – che per natura scagliano la propria forza fino a distruggere i mille veli tessuti dalle indifferenze colpevoli del senso. Con ciò recuperando [con le reti della memoria?] parole – dei tanti miti – non più dette e cancellate dal secolar dei mille e colpevoli presenti. Canta allor anche degli animi inquieti i patri suoli, le storie, i nomi, e il loro navigar nelle agitate acque di quei mari senza più Nettuno: Spazi di Agitazione Culturale”
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Per informazioni e prenotazione cena:
0863 561097 | 328 7824406