MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Un protocollo per regolare l’irrigazione nel Fucino, accordo tra Prefettura e Comuni

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
24 Giugno 2021
A A
47
Condivisioni
931
Visite
FacebookWhatsapp

San Benedetto dei Marsi. Un protocollo per regolare l’irrigazione nel Fucino. Nei prossimi giorni Prefettura e Comuni sottoscriveranno l’accordo d’intesa che stabilirà come ciascun ente dovrà muoversi.

È stato deciso che l’ordinanza unanime già proposta lo scorso anno è necessaria e dovrà essere riproposta anche quest’anno seppur con modalità diverse, dopo una serie di incontri da remoto tra il l prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, e i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Avezzano, Celano, Trasacco, Luco dei Marsi, San Benedetto dei Marsi, Cerchio, Pescina, Aielli, Collarmele e Ortucchio.

Pescina rivendica la tutela del Giovenco, Zauri replica alle accuse e chiarisce la linea sull’impianto irriguo del Fucino

5 Novembre 2025

Taddei (Forza Italia) sancisce la conferma di Cesareo: “prosegue il percorso unitario del centrodestra”

5 Novembre 2025

Scatterà da luglio il divieto di irrigare i campi ma, a differenza dello scorso anno, sarà solo per un giorno, la domenica. L’emergenza siccità ancora non c’è, ma i primi cittadini dei Comuni dove si trovano le colture fucensi si sono già organizzati per fare in modo che non si arrivi impreparati a gestire la criticità.

“Il problema della siccità nei nostri comuni c’è sempre stato e spesso ha creato disagi seri alle nostre aziende”, ha sottolineato il sindaco di San Benedetto dei Marsi, Quirino D’Orazio, “è un problema che si propone in pratica 45 giorni l’anno sempre a ridosso dell’estate. Lo scorso anno tutti i Comuni del Fucino siglarono un’ordinanza e anche quest’anno, grazie alla collaborazione preziosa del prefetto Torraco, abbiamo deciso di riproporla per poter così fronteggiare l’emergenza”.

Il divieto d’irrigazione, per il momento, sarà in vigore solo la domenica ma non si esclude di allargarlo anche al sabato come fatto già lo scorso anno. Le ordinanze arriveranno quindi a fine mese ed entreranno in vigore tra il 4 e il 10 luglio in base alla situazione di ciascun Comune.

“Attualmente il problema della siccità non si è ancora manifestato e anche le aziende agricole stanno lavorando senza disagi”, ha precisato il primo cittadino di San Benedetto, “è chiaro che già da qualche giorno, con l’impennata delle temperature, molti iniziano a preoccuparsi. I pozzi del consorzio di bonifica sono attualmente fermi e nei canali l’acqua c’è. Credo che la scelta di arrivare a un protocollo d’intesa unanime e di far entrare in vigore l’ordinanza a partire da luglio sia la scelta migliore. Se poi si dovesse presentare prima il problema ne prenderemo atto e faremo in modo che i divieti possano scattare prima. Per il momento, come stabilito dagli incontri con il prefetto e i colleghi sindaci, il divieto di irrigare ci sarà solo la domenica”.

Lo scorso anno l’ordinanza è scattata a partire da metà giugno ed è entrata in vigore tutti i fine settimana – dal sabato mattina alle 12 fino a lunedì alle 5 del mattino – fino al 31 agosto.

Next Post

Schiacciato sotto il furgone, avviate le indagini per accertare responsabilità: sequestrata area

Notizie più lette

  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    198 shares
    Share 79 Tweet 50
  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    187 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Bracciante travolto da trattore nel Fucino, concluso l’incidente probatorio per la morte di Hamid

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    243 shares
    Share 97 Tweet 61
  • I Marsattori tornano in scena: al castello Orsini risate, dialetto e memoria popolare

    98 shares
    Share 39 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication