Luco dei Marsi. Seguendo la consueta tradizione luchese per cui il Comitato Feste Patronali uscente, in occasione del Natale, si impegna a realizzare il presepe in parrocchia, quest’anno si è dato vita ad un’iniziativa un po’ inusuale dal titolo “UN PRESEPE PER OGNI ALTARE”.
L’allestimento realizzato dai componenti della Classe 1973 nasce dalla preziosa collaborazione con l’Abbazia di San Domenico Abate a Sora con cui hanno avuto il piacere
di condividere la sentita tradizione presepiale e l’originalità artistica. L’idea è stata quella di offrire alla collettività luchese una mostra di presepi, in una sorta di “percorso” tra gli altari che simboleggiasse l’esperienza di un cammino verso il Natale del cristiano, per cogliere il senso profondo tra la venuta di Gesù nel presepe e quello sacramentale sull’altare eucaristico. Se il Bambino che nasce è “il pane vivo disceso dal cielo”, allora ogni altare può essere considerato un presepe eucaristico in cui il Figlio di Dio diventa “il pane di vita” per gli uomini.
Le peculiarità che caratterizzano i vari presepi allestiti, mostrano come tecniche artistiche e forme di creatività anche molto differenti tra loro, riescano nel comune intento di evocare il mistero dell’amore di Dio che si è rivelato agli uomini attraverso il Bambinello di Betlemme. Il Comitato Feste Patronali di Luco invita tutti a visitare la mostra, per accostarsi a questi presepi e coglierne il significato che, in base alla sensibilità di ciascuno, potrà consistere nella mera bellezza artistica piuttosto che nel profondo messaggio cristiano di seguire Gesù che ha scelto la via dell’umiltà, della miseria e della spoliazione, per insegnarci a cogliere l’essenziale e vivere di esso.
L’inaugurazione della mostra ci sarà domenica 8 dicembre, alle 16, in occasione della cerimonia di insediamento del nuovo gruppo di lavoro composto dai membri della
Classe 1974 di Luco a cui il Comitato Feste uscente rivolge il più sentito augurio per un anno di lavoro ricco di soddisfazioni. Buone feste a tutti dal Comitato Feste Patronali, Classe 1973!”.
La chiesa di S. Giovanni Battista di Luco dei Marsi sarà aperta tutti i giorni dalle 09 alle 18 circa.