Tagliacozzo. “Don Gaetano Tantalo, il prete marsicano dalle eroiche virtù”. È il titolo dell’ultimo volume dedicato al venerabile parroco in odore di santità e per il quale è in corso il processo di beatificazione. Un libro che ripercorre la vita e le vicende di don Gaetano, andando però oltre rispetto alle biografie del passato.
Gli autori sono infatti arrivati ad analizzare i riflessi delle virtù e dell’esempio lasciato dal religioso sulle nuove generazioni e sull’attuale comunità di fedeli. Antonio Poggiogalle e Dino Rossi, che non hanno nascosto di aver provato timore reverenziale nel tratteggiare la figura del don Gaetano, hanno fatto emergere come attorno al venerabile anche a distanza di decenni ci sia ancora un sentimento di curiosità, devozione ed interesse, sia da un punto di vista religioso che per quanto riguarda l’aspetto socioculturale.
Nel volume di 123 pagine, edito da Kirke, gli autori ricostruiscono la biografia dello straordinario sacerdote, nonché il suo ricordo dopo la morte, il processo di beatificazione in corso e le attività culturali e religiose in sua memoria. Sollecitati anche dai sacerdoti don Ennio Grossi e don Emidio Cerasani, i due autori sugellano ora il loro impegno trentennale a sostegno del riconoscimento delle virtù del venerabile con un volume che sicuramente sarà apprezzato anche dalle future generazioni.