MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Un nastro blu al polso per dire no al cyberbullismo e alla violenza

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
7 Febbraio 2023
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Più prevenzione, più sicurezza: parte a Celano il sistema europeo ARIES contro incendi e frane

25 Febbraio 2026

Un cuore pronto per Gesù, Il Vescovo incontra i bambini della Prima comunione a Celano

16 Febbraio 2026

 

 

Celano. In occasione della giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, la consigliera comunale Angela Marcanio del gruppo “per Celano” e l’avvocata Franca Innocenzi, hanno incontrato gli studenti dell’iis Galileo Galilei. L’intento è stato quello di sensibilizzare i ragazzi a riflettere prima di compiere comportamenti violenti (verbali o fisici) nei confronti di un’altra persona, capire quando ci si trova di fronte a un caso di bullismo e soprattutto conoscere gli strumenti per contrastarlo.

Gli interventi di Franca Innocenzi e della psicologa Marialuisa D’Agostino del centro Syncronia Onlus  (responsabile Dottoressa Angela Paris), hanno chiarito gli aspetti normativi e analizzato il bullismo e cyberbullismo quale reati, indirizzando i ragazzi ad un uso consapevole della rete. Le testimonianze degli studenti sul tema, raccolte in precedenza in una scatola tramite biglietti anonimi, sono state spunti di riflessioni per aprire il dibattito e per ricordare che è fondamentale chiedere aiuto, raccontare senza alcuna paura quello che stiamo vivendo o al quale stiamo assistendo.

Un nastro blu al polso è stato indossato da tutti i presenti per dire no a questo pericoloso fenomeno. Syncronia opera sul territorio abruzzese da molti anni, promuovendo la salute e il benessere psicologico, oltre a operare clinicamente attraverso una équipe di psicologi/psicoterapeuti collegati alla Scuola di psicoterapia Atanor. Una delle sedi è a Celano, territorio nel quale si portano avanti progetti con le scuole e con numerosi medici di base. Angela Marcanio ha così commentato “da consigliere comunale sento il dovere di svolgere un ruolo attivo nella mia città.

È stato emozionante leggere gli sguardi degli studenti di fronte al racconto di storie di reale bullismo. Ricordare che non si è soli ad affrontare situazioni di insofferenza ma che c’è una rete di figure pronte a supportarci è fondamentale. Ringraziamo il dirigente scolastico Candeloro Di Biagio per aver sostenuto questa iniziativa e la docente Vittoria Ivone. A lei, insieme a tutto il corpo docenti di Celano, va la nostra più sentita riconoscenza per la dedizione che riservano agli alunni. La scuola infatti” ha concluso la consigliera “riveste un ruolo centrale insieme alle famiglie sulle finalità educative e di crescita”.

Tags: bullismoCelanoscuole
Next Post

Avis San Pelino: 15 anni di volontariato, solidarietà e amore per il prossimo

Notizie più lette

  • Incidente in autostrada tra Valle del Salto e Tornimparte: oltre un chilometro di coda

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Paura a San Benedetto dei Marsi, auto finisce in un canale: diversi traumi per un 32enne

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    854 shares
    Share 342 Tweet 214
  • Si finge carabiniere e truffa due ottantenni ad Avezzano: arrestato dai veri uomini dell’Arma

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Incidente sull’autostrada questa mattina, macchina si ribalta: il bilancio è di due feriti. Uno è grave

    112 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication