MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Un murale con la carica di Pastrengo in ricordo del carabiniere Andrea Ortenzi

Redazione Attualità di Redazione Attualità
3 Luglio 2023
A A
94
Condivisioni
1.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Sante Marie. Un murale con la carica di Pastrengo e una targa in ricordo del carabiniere Andrea Ortenzi a sette anni dalla sua morte. Aveva 40 anni l’appuntato originario di Castelvecchio di Sante Marie, in servizio alla compagnia di Subiaco e di stanza ad Agosta (Roma), quando morì. Un dolore immenso per la famiglia, per la moglie Valeria D’Angelo e per i figli che all’epoca avevano 5 e 8 anni.

A distanza di sette anni l’associazione carabinieri in congedo di Tagliacozzo e l’amministrazione comunale di Sante Marie, unitamente ai suoi cari, lo hanno voluto ricordare con una cerimonia solenne che si è svolta proprio nella piccola frazione dove Ortenzi era cresciuto. Prima è stato ricordato durante la messa celebrata da don Claudio Recchiuti, cappellano militare del comando legione di Chieti, e poi con l’inaugurazione del murale realizzato da Graziella Gagliardi e lo svelamento della targa.

Quattro amici, un’unica memoria: la Cattedrale gremita per Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino

24 Gennaio 2026

Tra equilibri e disequilibri: il Vescovo Massaro incontra i giovani del liceo Croce

24 Gennaio 2026

“Andrea era legato a Castelvecchio da un legame indissolubile”, ha spiegato il sindaco, Lorenzo Berardinetti, durante l’iniziativa, “quel forte senso di appartenenza alla sua comunità alimentato dai valori che la famiglia gli aveva trasmesso era vivo in lui. E per questo lo abbiamo voluto ricordare con questa cerimonia e con questo particolare murale dedicato alla battaglia di Pastrengo grazie alla collaborazione con l’associazione carabinieri in congedo sezione di Tagliacozzo e al presidente Filippo Di Mastropaolo”.

Alla cerimonia hanno preso parte il presidente dell’opera nazionale assistenza orfani militari Arma carabinieri, generale Ugo Zottin, il comandante della compagnia dei carabinieri di Tagliacozzo, luogotenente Corrado Venditti, e il comandante della stazione di Tagliacozzo, maresciallo Giovanni Di Girolamo, i rappresentanti dell’associazione carabinieri in congedo di Carsoli, Subiaco e Arsoli.

Next Post

Ferrovia Roma-Pescara, Marsilio ad Avezzano con il commissario Macello e i vertici di Rfi

Notizie più lette

  • Torna alla luce il foro di Alba Fucens, soddisfazione dell’amministrazione Blasetti, un passo decisivo per la valorizzazione

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Materasso e tenda di plastica, rifugio di fortuna nella pineta di Avezzano

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Piccoli grecisti marsicani premiati al “Torlonia” nell’open day: continuano gli appuntamenti nel pomeriggio

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Il sindaco Tedeschi nel mirino dei ladri, due tentativi di furto in pochi giorni

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Elezioni, l’ingegnere Sergio Di Cintio scende in campo con Di Pangrazio: “È un uomo buono”

    98 shares
    Share 39 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication