Mundus Vini 2020 è stato l’ultimo grande concorso internazionale svoltosi prima del blocco da Coronavirus. Ai non esperti tale nome dirà poco: sappiate allora che, insieme al Concourse International de Bruxelles, si tratta del più importante concorso enologico al mondo, per prestigio e rappresentatività. Si è svolto, come sempre, in Germania a metà febbraio scorso ed ha visto la partecipazione di oltre 11.ooo vini da tutto il pianeta. Capirete che per un’azienda giovane, sul mercato solo da pochissimo, ricevere la Medaglia D’oro – il premio che va ai migliori vini di ogni categoria – può rappresentare un riconoscimento ed un trampolino di lancio di estrema importanza.
E’ questa la bella storia di Tenuta Tre Gemme e del loro Montepulciano D’Abruzzo Riserva 2015. Un premio che ha quasi colto di sorpresa le due sorelle, Anna e Carla Perrucci, che, consapevoli della lunga strada che ancora devono fare nel mondo del vino, avevano partecipato più che altro per iniziare a confrontarsi con queste platee internazionali e per tastare il mercato tedesco, da sempre fondamentale sbocco per i vini italici. E invece ecco che i giudici provenienti da ogni angolo del mondo hanno riconosciuto a questo rosso abruzzese la dignità e la qualità organolettica da campione!
Il Montepulciano Riserva è ottenuto dai migliori vigneti dell’azienda (circa 65 ettari a Catignano, nell’entroterra pescarese): gli stessi da cui, per anni, hanno attinto materia prima diverse cantine anche blasonate, e che da qualche anno le sorelle Perrucci hanno iniziato a imbottigliare in proprio, riprendendo il filo interrotto con la scomparsa diversi anni fa del loro papà, Rocco Perrucci, tra i pionieri della qualità in regione.
Che dire allora? Provatelo anche voi, acquistandolo magari sul nuovissimo e-commerce dellìazienda, raggiungibile cliccando sull’imagine qui di seguito o all’indirizzo shop.tenutatregemme.com/