Per il secondo anno consecutivo, si rinnova la collaborazione tra la Scuola dell’Infanzia paritaria un Mondo di Colori di Avezzano e la Riserva Naturale Regionale/Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi. Denominato “Progetto Natura”, il percorso didattico laboratoriale coinvolge le tre classi della scuola e si articola in 15 incontri (5 per ogni classe): in queste speciali lezioni, i bambini, guidati da Sefora Inzaghi, direttrice della Riserva Gole del Sagittario, intraprendono un percorso multisensoriale, incontrando la natura attraverso momenti di lettura, di elaborazione delle immagini, di confronto attivo ed emotivo; tutti elementi questi che si incastrano perfettamente con il grande “Puzzle educativo” che da sempre ha contraddistinto la Scuola dell’Infanzia paritaria Un Mondo di Colori.
Il progetto Natura di quest’anno si articola su tre livelli: “la Scatola”, dedicato alla classe dei 3 anni, attraverso il quale di volta in volta i bambini vengono a contatto con la natura e la sua biodiversità; cervi, gufi, uccelli, insetti e piante sono gli elementi che fanno scoprire ai piccoli l’ambiente naturale e la sua varietà di forme e colori. “Fiore” è il percorso dedicato alla classe dei 4 anni: condotto con la tecnica del Kamishibai, il teatro giapponese di strada, i bambini, attraverso le immagini e il racconto, hanno iniziato un percorso emozionale mettendosi in viaggio con Timo, il folletto del bucaneve che ha un sogno da realizzare, così come i nostri bambini. Infine il percorso “Lupo” dedicato alla classe dei 5 anni, che stanno così imparando a conoscere e ad avvicinarsi in modo positivo a questo animale, una specie simbolo delle nostre foreste che invece spesso temiamo.
Il percorso “Lupo”, inoltre, entra a far parte della quinta edizione della Giornata delle Riserve Culturali che associano Parchi, Oasi, Riserve naturali e Parchi Letterari in occasione della Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco e della Giornata Internazionale delle Foreste indetta dalle Nazioni Unite e in linea con il Protocollo di intesa tra il CUFA, Comando Unità forestali, ambientali a agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, e i Parchi Letterari. Per l’occasione, il 21 marzo si svolgerà nella sede della scuola l’evento “Figli della Foresta. Letture e laboratorio sul lupo” in collaborazione con Il Parco letterario Gabriele D’Annunzio e la Riserva Regionale/Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi.
“Educare al pensiero ecologico in modo gioioso e attivo è da sempre il punto di forza della nostra scuola – dichiara Alessia Zazzara, direttrice della Scuola dell’Infanzia paritaria Un Mondo di Colori – così come favorire momenti di incontro con quelle realtà territoriali virtuose che con la loro esperienza contribuiscono alla crescita formativa ed emotiva dei nostri bambini.”
“La sfida per i bambini di oggi è accogliere la diversità nelle sue molteplici forme e colori, e divenire così adulti ecologicamente consapevoli”, aggiunge Laura Angela Marini, coordinatore pedagogico della Scuola dell’Infanzia. “La scuola è il luogo perfetto dove imparare a vivere relazioni sostenibili, ovvero sperimentare concretamente l’armonia con gli altri e con gli elementi naturali. Tutto questo si sta ripetendo negli ultimi due anni soprattutto grazie a Sefora, professionista impeccabile che svolge il suo lavoro con grandissima passione e che i nostri bambini attendono ogni volta con tanta curiosità e voglia di scoprire ancora.”