Avezzano. Hanno indossato tutti una camicia bianca e sono scesi puntuali nel cortile della scuola, alle 11:30 di martedì 28 maggio, gli studenti dell’I.I.S. Ettore Majorana di Avezzano che, in occasione del bicentenario della stesura de L’Infinito di Giacomo Leopardi, hanno voluto ricordare la bellissima poesia con un flash mob ed una lettura collettiva dei versi universali che hanno superato secoli e confini geografici.
Il Majorana ha così aderito all’iniziativa lanciata dal MIUR in collaborazione con Casa Leopardi, iniziativa che ha invitato le scuole di ogni ordine e grado a celebrare la ricorrenza attraverso una lettura collettiva e simultanea de L’Infinito con una catena ideale di studenti che ha percorso il paese e ha unito piazze e istituti scolastici di tutta la Nazione.
Accompagnata dalla chitarra di Davide Di Nardo della classe 4E, la lettura è stata affidata a Bartolomeo Iannotti della classe 5M, dinanzi a tanti alunni del Majorana coordinati dalle professoresse Roberta Bonaldi e Maria Cristina Tatti. Il video realizzato per l’iniziativa è stato diffuso su Majorana TV, il canale YouTube dell’Istituto e sul profilo Facebook della scuola con l’hashstag #200infinito.