MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Un Comune più efficiente, ecco la ricetta di Antonio Del Boccio

Redazione Attualità di Redazione Attualità
7 Settembre 2020
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano.  Si può avere un Comune più efficiente? La risposta è sì e Antonio Del Boccio, candidato sindaco alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Avezzano, ha la ricetta per fare tutto ciò. “Chiunque abbia avuto a che fare con la pubblica amministra­zione ha potuto provare in prima persona che pubblico e pri­vato viaggiano a due velocità”, ha precisato Del Boccio, “il problema è in parte legato alla scarsa sensibilità all’innovazione da parte della clas­se dirigente e degli amministratori locali ed in parte alla burocrazia del sistema italiano che non riesce a dare una svolta radicale verso la digitalizzazione. Basti pensare che ancora oggi la firma elettronica (digitale) e la documenta­zione in digitale non viene accettata da molti uffici pubbli­ci che ne richiedono la consegna in cartaceo.

“LE APPASSIONATE” a Scanno con Ju Buk: la scrittura femminile al centro

6 Novembre 2025

Dialoghi Romantici: al Teatro Caniglia di Sulmona un viaggio musicale tra Schumann e Dvořák

6 Novembre 2025

Immagino la mia amministrazione come un Comune “open”, aper­to e trasparente, al passo con i tempi ed in grado di dialo­gare con i cittadini e di rispondere in tempo reale alle lo­ro richieste. L’utilizzo della tecnologia più attuale deve essere lo strumento principale per agevolare la partecipazio­ne ed il coinvolgimento dei cittadini alle scelte dell’ammi­nistrazione comunale. Le delibere di consiglio comunale, di giunta comunale, i bandi di concorso e per lavori pubblici devono essere immediatamente fruibili e individuabili nel si­to web del comune per garantire la massima trasparenza. Non è più concepibile che informazioni che devono essere immedia­tamente note a tutti vengano pubblicate in ritardo e nei meandri del sito.

L’efficienza di un Comune si ottiene ponendo la massima at­tenzione all’organizzazione ed alla programmazione. La mia i­dea di efficienza parte innanzitutto dal riordino degli uffi­ci comunali, realizzando sinergie, collaborazioni con altri enti, accorpamento di competenze, valutazione dei carichi di lavoro, razionalizzazione, ottimizzazione  e valorizzazione delle risorse umane, potenziando gli strumenti informatici e le nuove tecnologie.

Vorrei ampliare il sistema delle deleghe da conferire ai con­siglieri per valorizzare al meglio le competenze di ciascuno di essi al servizio del cittadino e tra queste ci potranno essere: “delega comunicazione e relazioni con il pubblico”, “delega coordinamento uffici ed attuazione di programma”, “delega finanziamenti europei e bandi pubblici”, “delega sportello famiglia, formazione e lavoro”.

Un altro obiettivo da perseguire è la dematerializzazione, producendo solo atti in digitale e con firma elettronica at­tivando i flussi procedurali informatici e l’attivazione dei servizi digitali, nel senso che per tutti i servizi comunali che prevedano pagamenti da parte dell’utenza, il servizio “PagoPA”-“MyPay” che permette di effettuare tali operazioni online attraverso il ricorso a piattaforme digitali sicure.

Infine va aggiornato il sito web del Comune ampliandone i servizi digitali e le informazioni, integrandone i servizi previsti dallo stesso con un’app per smartphone e tablet che permetta agli utenti una migliore fruizione degli stessi ed una più diretta comunicazione con l’ente”.

Next Post
Lfoundry

LFoundry, sindacalisti contro l'ad D'Antiochia: ignora il confronto con noi

Notizie più lette

  • Irrompe in casa della fidanzata sfondando la finestra e sferra un pugno alla madre: arrestato

    469 shares
    Share 188 Tweet 117
  • Donna tenta il suicidio sulla A24: salvata in extremis dalla Polizia Stradale di Carsoli

    390 shares
    Share 156 Tweet 98
  • Lotto, la Dea Bendata bacia Avezzano: vinti 10mila

    258 shares
    Share 103 Tweet 65
  • Eccellenza alla Sapienza: Roberta Alfidi si laurea con 110 e lode in scienze economiche

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • I Marsattori tornano in scena: al castello Orsini risate, dialetto e memoria popolare

    145 shares
    Share 58 Tweet 36

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication