Avezzano. Si può avere un Comune più efficiente? La risposta è sì e Antonio Del Boccio, candidato sindaco alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Avezzano, ha la ricetta per fare tutto ciò. “Chiunque abbia avuto a che fare con la pubblica amministrazione ha potuto provare in prima persona che pubblico e privato viaggiano a due velocità”, ha precisato Del Boccio, “il problema è in parte legato alla scarsa sensibilità all’innovazione da parte della classe dirigente e degli amministratori locali ed in parte alla burocrazia del sistema italiano che non riesce a dare una svolta radicale verso la digitalizzazione. Basti pensare che ancora oggi la firma elettronica (digitale) e la documentazione in digitale non viene accettata da molti uffici pubblici che ne richiedono la consegna in cartaceo.
Immagino la mia amministrazione come un Comune “open”, aperto e trasparente, al passo con i tempi ed in grado di dialogare con i cittadini e di rispondere in tempo reale alle loro richieste. L’utilizzo della tecnologia più attuale deve essere lo strumento principale per agevolare la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini alle scelte dell’amministrazione comunale. Le delibere di consiglio comunale, di giunta comunale, i bandi di concorso e per lavori pubblici devono essere immediatamente fruibili e individuabili nel sito web del comune per garantire la massima trasparenza. Non è più concepibile che informazioni che devono essere immediatamente note a tutti vengano pubblicate in ritardo e nei meandri del sito.
L’efficienza di un Comune si ottiene ponendo la massima attenzione all’organizzazione ed alla programmazione. La mia idea di efficienza parte innanzitutto dal riordino degli uffici comunali, realizzando sinergie, collaborazioni con altri enti, accorpamento di competenze, valutazione dei carichi di lavoro, razionalizzazione, ottimizzazione e valorizzazione delle risorse umane, potenziando gli strumenti informatici e le nuove tecnologie.
Vorrei ampliare il sistema delle deleghe da conferire ai consiglieri per valorizzare al meglio le competenze di ciascuno di essi al servizio del cittadino e tra queste ci potranno essere: “delega comunicazione e relazioni con il pubblico”, “delega coordinamento uffici ed attuazione di programma”, “delega finanziamenti europei e bandi pubblici”, “delega sportello famiglia, formazione e lavoro”.
Un altro obiettivo da perseguire è la dematerializzazione, producendo solo atti in digitale e con firma elettronica attivando i flussi procedurali informatici e l’attivazione dei servizi digitali, nel senso che per tutti i servizi comunali che prevedano pagamenti da parte dell’utenza, il servizio “PagoPA”-“MyPay” che permette di effettuare tali operazioni online attraverso il ricorso a piattaforme digitali sicure.
Infine va aggiornato il sito web del Comune ampliandone i servizi digitali e le informazioni, integrandone i servizi previsti dallo stesso con un’app per smartphone e tablet che permetta agli utenti una migliore fruizione degli stessi ed una più diretta comunicazione con l’ente”.