Avezzano. Un commissario per l’emergenza sanitaria nella Marsica. Dopo l’ok a tale proposta, avallata nei giorni scorsi dopo la presa di posizione dei sindaci anche dal presidente della commissione regionale Sanità Mario Quaglieri e dall’assessore regionale alle Aree interne, Guido Liris, spunta il nome di una delle figure più accreditate. Si tratta del dottor Stefano Guarracini primario cardiologo presso la Casa di cura Pierangeli di Pescara, avezzanese e profondo conoscitore del territorio marsicano.
All’ipotesi di una figura qualificata e competente che potesse affiancare il manager della Asl Roberto Testa principalmente nella Marsica dedicandosi specificatamente all’emergenza covid si è arrivati dopo una serie di schermagli tra i sindaci del cosiddetto “parlamentino” marsicano. Spaccatura poi rientrata con la decisione di non commissariare il manager ma di aggiungere una figura specifica che potesse trattare in particolare la situazione dell’emergenza sanitaria covid.
Guarracini si è già occupato, in tema di emergenza, di dirigere sotto la guida del dottor Gaetano Pallini, il “padre” della medicina di emergenza e del 118 alla Asl di Teramo, la cardiologia nell’ospedale da campo a Piazza d’Armi nel post terremoto dell’Aquila.
Autore del progetto “Città cardioprotetta” di Avezzano ha installato 18 defibrillatori sul territorio, formando in punti strategici circa 1.000 soccorritori al corretto utilizzo dell’apparecchiatura salvavita. Sentito da alcuni sindaci marsicani ha già dato disponibilità nel mettersi a disposizione del territorio in maniera assolutamente gratuita per la propria città e per la Marsica. Interno a suo nome ci sarebbe quindi già una convergenza del territorio e della governance regionale.