MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Un “centro commerciale naturale” a Tagliacozzo, progetto di Comune e negozi

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Novembre 2011
A A
47
Condivisioni
945
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano ospita la Giornata della trasparenza dedicata alla chiarezza amministrativa

16 Dicembre 2025

Poste Italiane: a Pescasseroli attivo il nuovo sistema digitale di gestione delle attese

16 Dicembre 2025

Tagliacozzo. potrebbe nascere presto in città un “centro commerciale naturale”, cioè un’associazione di negozi per rilanciare il turismo con eventi e strategie commerciali che punteranno alla qualità. Un primo incontro verso questa nuova realtà socio-commerciale si è già tenuto e il 10 novembre il progetto potrebbe essere formalizzato. Il centro commerciale naturale sarà un’aggregazioni di negozi e pubblici esercizi che si trovano soprattutto nella zona del centro storico, ma anche nei quartieri periferici dotati di una concentrazione di servizi. In sostanza l’obiettivo del Comune e dei commercianti aderenti è quello di trasformare un gruppo di negozi e attività in un vero e proprio centro commerciale all’aperto. Gli esercenti, quindi, si assoceranno per sviluppare strategie comuni, organizzare eventi, coordinare promozioni che li renderanno, agli occhi dei turisti e dei cittadini, un luogo ideale per lo shopping, allo stesso modo dei centri commerciali tradizionali. Si tratta di una realtà presente soprattutto in Canada e in Giappone già dagli anni Sessanta, mentre in molti paesi europei, tra cui l’Italia si stanno sviluppando solo negli ultimi anni. «Se questa idea dovesse andare in porto», ha spiegato il primo cittadino, Maurizio Di Marco Testa, «e se gli esercenti del Comune di Tagliacozzo dovessero dare la propria disponibilità a entrare nel circuito, allora il commercio potrebbe essere rilanciato attirando non solo turisti, ma anche un gran numero di clienti che attualmente preferiscono i classici centri commerciali». Il Comune farà da capofila all’iniziativa con l’obiettivo di alzare la qualità dei servizi forniti, la qualità dei prodotti commercializzati promuovendo iniziative e manifestazioni che richiameranno potenziali acquirenti. Cesserà l’estemporaneità dei mercatini e l’isola pedonale sarà strutturata per le esigenze dei cittadini e del turismo, in modo però da favorire la possibilità di acquistare. Un secondo incontro alla presenza di un esperto si terrà giovedì 10 novembre.

Next Post

Al via le celebrazioni ad Avezzano e Celano per la Festa dell’Unità Nazionale

Notizie più lette

  • Violento incidente a Capistrello, atterra l’elisoccorso nella zona di Santa Barbara (foto)

    438 shares
    Share 175 Tweet 110
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1912 shares
    Share 765 Tweet 478
  • Sciopero dei lavoratori contro la riduzione del personale Coop, rischio chiusura del punto vendita di Celano

    200 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Classifica dei personaggi più influenti della Marsica 2025: invia i tuoi suggerimenti

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Pioggia di contributi per le manifestazioni sportive nella Marsica, ecco dove e gli importi

    126 shares
    Share 50 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication