Tagliacozzo. potrebbe nascere presto in città un “centro commerciale naturale”, cioè un’associazione di negozi per rilanciare il turismo con eventi e strategie commerciali che punteranno alla qualità. Un primo incontro verso questa nuova realtà socio-commerciale si è già tenuto e il 10 novembre il progetto potrebbe essere formalizzato. Il centro commerciale naturale sarà un’aggregazioni di negozi e pubblici esercizi che si trovano soprattutto nella zona del centro storico, ma anche nei quartieri periferici dotati di una concentrazione di servizi. In sostanza l’obiettivo del Comune e dei commercianti aderenti è quello di trasformare un gruppo di negozi e attività in un vero e proprio centro commerciale all’aperto. Gli esercenti, quindi, si assoceranno per sviluppare strategie comuni, organizzare eventi, coordinare promozioni che li renderanno, agli occhi dei turisti e dei cittadini, un luogo ideale per lo shopping, allo stesso modo dei centri commerciali tradizionali. Si tratta di una realtà presente soprattutto in Canada e in Giappone già dagli anni Sessanta, mentre in molti paesi europei, tra cui l’Italia si stanno sviluppando solo negli ultimi anni. «Se questa idea dovesse andare in porto», ha spiegato il primo cittadino, Maurizio Di Marco Testa, «e se gli esercenti del Comune di Tagliacozzo dovessero dare la propria disponibilità a entrare nel circuito, allora il commercio potrebbe essere rilanciato attirando non solo turisti, ma anche un gran numero di clienti che attualmente preferiscono i classici centri commerciali». Il Comune farà da capofila all’iniziativa con l’obiettivo di alzare la qualità dei servizi forniti, la qualità dei prodotti commercializzati promuovendo iniziative e manifestazioni che richiameranno potenziali acquirenti. Cesserà l’estemporaneità dei mercatini e l’isola pedonale sarà strutturata per le esigenze dei cittadini e del turismo, in modo però da favorire la possibilità di acquistare. Un secondo incontro alla presenza di un esperto si terrà giovedì 10 novembre.