MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Un casco per evitare la caduta dei capelli nei pazienti oncologici, il dono della Micron all’ospedale di Avezzano

Francesca Trinchini di Francesca Trinchini
9 Luglio 2020
A A
48
Condivisioni
959
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il paziente oncologico indossa uno speciale caschetto per evitare la caduta dei capelli, causata dalla chemioterapia, evitando o riducendo pesanti conseguenze psicologiche, soprattutto nelle donne. Il macchinario contro la perdita dei capelli è ora a disposizione dell’ospedale di Avezzano grazie alla sensibilità della Micron, colosso che opera nel campo dell’elettronica. Stamane, nella sala riunioni dell’ospedale marsicano, si è tenuta la cerimonia di donazione dell’apparecchiatura al reparto oncologia. La Fondazione Micron ha acquistato il macchinario e l’ha donato al reparto per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

A fare da trait-d’union tra Micron e Asl è stata l’associazione “I Girasoli” di Avezzano, da anni impegnata nel campo della promozione sociale a sostegno di famiglie, donne, minori e più in generale operante nell’assistenza sociosanitaria. Oggi, all’atto di donazione dell’attrezzatura, sono intervenuti, tra gli altri, Claudio Mari, site manager per Micron di Avezzano e Padova, Benedetta Cerasani, presidente dell’associazione “I Girasoli” e Lora Cipollone, direttore sanitario dell’ospedale. L’attrezzatura è stata acquistata con contributi personali fatti dai dipendenti della Micron, nei diversi siti della società presenti nel mondo, a cui si sono aggiunti i fondi dell’azienda che ha di volta in volta raddoppiato le somme versate dai singoli lavoratori.

La situazione delle precipitazioni secondo il modello americano GFS, alle ore 13:00 di Mercoledì 28 Gennaio. Al momento appaiono piuttosto abbondanti sull area marsicana

Il meteo nella Marsica 26 – 31 gennaio: alternanza di precipitazioni alternate a delle schiarite

25 Gennaio 2026

Il vicensindaco di Civita d’Antino dona la sua indennità di carica per creare borse di studio

25 Gennaio 2026

Il macchinario, costato circa 41.000 euro, che dispone di 2 postazioni, utilizza speciali caschi refrigeranti sul cuoio capelluto e, grazie alla somministrazione di farmaci, evita o riduce la perdita di capelli. Gli effetti positivi sui pazienti riguardano soprattutto le donne e vanno al di là dell’aspetto estetico poiché investono la sfera psicologica. Perdere capelli durante la chemioterapia può costituire un grave handicap emotivo e sociale che si riflette in modo pesante nelle relazioni personali. Finora la mancanza di un macchinario di questo tipo induceva molti pazienti oncologici della Marsica a fare trattamenti di chemioterapia fuori regione o provincia in strutture che ne dispongono. L’uso del caschetto ad Avezzano metterà fine a spostamenti in altri territori e contribuirà a rendere più attrattivo l’ospedale.

“Micron è da sempre impegnata nelle comunità in cui opera” dichiara il manager Mari “specialmente in questi tempi difficili causati dalla pandemia di Covid-19. Supportando l’assistenza sanitaria marsicana, Micron vuole contribuire a migliorare la qualità della vita di così tanti malati di cancro locali e delle loro famiglie anche negli anni a venire”.

Next Post

Chiusura dei tribunali minori, Morrone (Lega) promette: cancelleremo la riforma voluta dal Pd

Notizie più lette

  • Diffamazione social dopo la morte di Sara Sforza, nessun risarcimento per il suo difensore

    260 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Torna alla luce il foro di Alba Fucens, soddisfazione dell’amministrazione Blasetti, un passo decisivo per la valorizzazione

    277 shares
    Share 111 Tweet 69
  • Piccoli grecisti marsicani premiati al “Torlonia” nell’open day: continuano gli appuntamenti nel pomeriggio

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Materasso e tenda di plastica, rifugio di fortuna nella pineta di Avezzano

    212 shares
    Share 85 Tweet 53
  • L’Arma saluta luogotenente dei carabinieri forestali Paolo Almonte dopo 40 anni di servizio

    88 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication