Un vino sbagliato può vanificare ore di sforzi in preparazioni e ricette, in cui magari avete messo tanto entusiasmo ed impegno. Se volete stare tranquilli e impreziosire la vostra tavola delle feste con proposte al bicchiere centrate e sostenibili (un occhio alla spesa, di questi tempi, fa sempre bene…), fate un salto da MeFu/Go, il Mercato Futuristico del Gusto, in via Copernico ad Avezzano (ex palaghiaccio). Se finora ve li abbiamo presentati come gli specialisti del panettone nella Marsica, oggi torniamo alle origini, e cioè a vino, liquoristica e distillati di qualità, che hanno sempre costituito le fondamenta su cui si è mossa questa enoteca sui generis, che vuole essere mercato ma anche luogo di incontro e di approfondimento enogastronomico.
“Per queste feste“, ci hanno spiegato, “non vogliamo segnalare un’etichetta piuttosto che un’altra, o concentrarci magari su uno specifico abbinamento. Quello che ci preme comunicare è che tutte le bottiglie che la gente vende nel nostro spazio espositivo – e parliamo di centinaia di referenza da tutta Italia – sono state scelte una ad una, provate e riprovate, valutate secondo parametri di qualità certamente, ma anche di correttezza del prezzo. Spesso si tratta di cantine con cui abbiamo rapporti di lunga data, e che quindi ci piace proporre per affidabilità e costanza qualitativa: con loro andiamo sul sicuro, insomma! Ma ci sono anche soluzioni più “azzardate” e originali, come quelle appartenenti al mondo del vino “naturale”, in cui abbiamo selezionato produttori giovani e intraprendenti, spesso sconosciuti al grande pubblico, ma assai apprezzati dagli appassionati. Ovviamente, parlando di festività, non possiamo tralasciare la spumantistica, con bollicine provenienti dalle zone più vocate d’Italia, con qualche chicca d’Oltralpe, e delle proposte originali anche dalla nostra regione”.
“A tal riguardo, come sempre, abbiamo dedicato grossa attenzione al mondo della produzione abruzzese. Su questo siamo una regione “campanilista”: ci piace bere i nostri vini e sulle tavole non può mancare un buon Trebbiano, un Pecorino, un Montepulciano e, perché no, un bel Cerasuolo, perché chi l’ha detto che il rosato deve essere solo il vino dell’estate? Per questo abbiamo provato ad allargare la gamma di vini abruzzesi, in tutte le categorie, da quello quotidiano e poco impegnativo, fino ad arrivare alle etichette d’autore più ricercate“.
“Per finire, pensiamo di avere una delle offerte di liquoristica e distillati più ampia della zona. Soprattutto sugli amari da fine pasto, nostra grande passione, che selezioniamo da anni in tutta Italia, cercando magari etichette premiate nei principali concorsi internazionali. E poi i distillati, whisky, rum, brandy…se avete in mente di passare lunghe serate in compagnia, a giocare a tombola o a carte, o anche semplcemente a fare due chiacchiere intorno ad un camino acceso, beh, abbiamo quello che fa per voi!”
Un caro augurio a tutti dal team di MeFu/Go
(# advertising)