Avezzano. Un argento per l’atleta marsicana Pasqualina Proietti Pannunzi ai campionati europei di categoria. Un argento che vale oro, conseguito dopo un lungo infortunio e conquistato ai campionati di getto del peso che si sono svolti a Pescara, Francavilla e Montesilvano dal 21 settembre.
“Un argento che vale oro per me”, ha commentato la Panunzi, “a causa di una infiammazione che mi porto da un paio di anni e un conseguente intervento chirurgico subito a fine gennaio. Non sono riuscita ad allenarmi in modo adeguato arrivando a questa competizione non proprio in forma.
Avevo accantonato l’idea di parteciparvi ma la vicinanza della manifestazione alla mia terra mi ha persuasa. Ho dovuto adattare l’allenamento alle mie condizioni attuali. Specialità tecniche come i lanci necessitano di tanto lavoro in pedana e non ho potuto farlo. Mi sono presentata a questi europei con tre specialità: peso, con il quale sono arrivata in finale con un quinto posto, martello arrivando nona e infine disco (la mia specialità) conquistando l’argento”.
La Proietti gareggia attualmente con la società Uaa, Unione atletica Abruzzo. Nota per le sue gesta atletiche, ha conquistato tre anni fa l’argento ai mondiali invernale ad Ancona, un argento agli europei nel 2016 a Zittau, argento agli europei nel peso due anni fa a Jesolo. Insomma una carrellata di bottini per la Belva, così chiamata dagli amici.
La Proietti, che lavora presso la nota palestra Evolution fitness Avezzano come istruttrice, ci confessa che il prossimo anno vorrebbe partecipare agli europei che si terranno in Finlandia.
Non ci resta che augurarle un grande in bocca al lupo per l’attività agonistica e lavorativa.