Villavallelonga. Un abbraccio lungo sessant’anni: i coetanei di Villavallelonga e Collelongo si ritrovano insieme con gioia e fraternità per festeggiare il traguardo.
“Ci sono cose che non dimenticheremo mai, ci sono emozioni che vivranno sempre dentro di noi…Ci sono ricordi che ci regaleranno un sorriso e ce ne saranno altri che ci faranno scendere una lacrima…Ci sono persone così importanti che porteremo sempre in quel piccolo posto chiamato CUORE”.
Sessant’anni racchiusi in un solo abbraccio. È con questa immagine che si può raccontare il felice ritrovo dei coetanei di Villavallelonga e Collelongo, che hanno scelto di celebrare la festa della classe ’65 con un lauto pranzo che non è stato solo una ricorrenza, ma un viaggio nei ricordi e nelle emozioni del tempo vissuto insieme. Il ristorante “La Torre del Parco” di Collelongo ha fatto da cornice a un incontro che ha restituito la forza di un legame capace di attraversare oltre mezzo secolo, tra fotografie ingiallite, racconti di vita e sguardi che non hanno perso la complicità di un tempo, come accadeva sui banchi di scuola. Il volersi bene e il rispetto reciproco di ognuno di loro non è mai stato scalfito nel corso del diverso tempo e, perché no, delle varie vicissitudini.
Compagni di scuola e di classe, di gite, di avventure giovanili e di amicizia, sicuri che, nonostante le strade intraprese li abbiano divisi, ognuno di loro è sempre stato disponibile per l’altro nel segno della reciproca fraternità. L’iniziativa, curata con dedizione da alcuni amici di entrambi i paesi, si è conclusa con un brindisi corale, presso il bar “Il ViAle” di Collelongo e con un impegno condiviso: non lasciare che trascorrano altri sessant’anni prima di rincontrarsi, ma di farlo assiduamente, ogni anno, perché le radici forti non gelano mai, e ciò che nasce da una stagione di vita così intensa resta vivo per sempre. Con questo spirito i ragazzi del ’65 hanno scelto di trasformare il loro ritrovo in un augurio collettivo che guarda avanti, come allora: ad maiora semper, insieme, uniti da saldi ed indelebili valori amicali, civici, morali e sociali.








