Tagliacozzo. “Non capisco perché si deve denigrare un risultato storico per la Marsica invece che sostenerlo con forza, queste sono le divisioni partitiche che hanno sempre indebolito il nostro territorio”. Ha dichiarato il consigliere regionale Simone Angelosante replicando alle parole del sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti che aveva definito un bluff l’ospedale dei marsi.
“Ricordo che il precedente Governo Regionale, di cui Berardinetti è stato componente anche con ruolo in Giunta, non solo non è stato capace di realizzare la nuova Rete Ospedaliera, ma non è stato nemmeno capace di tutelare né Tagliacozzo né Pescina i quali, vale la pena ricordare, avevano perso la loro qualifica ospedaliera proprio grazie al famigerato “decreto Lorenzin” figlio del centro sinistra. Ricordo inoltre che l’ordine del giorno di cui si parla, IMPEGNA la Giunta Regionale, una volta che la rete verrà definitivamente vagliata da Roma, ad attuare le modifiche ivi previste, modifiche che non sono in contrasto con la rete stessa ma che possono e DEVONO essere attuate dalla Giunta Regionale. L’Ospedale dei Marsi non è una “bufala” perchè di fatto è già nella Rete Ospedaliera approvata in quanto i servizi “ospedalieri” del presidio di Tagliacozzo sono già attribuiti all’Ospedale di Avezzano; con l’istituzione dell’ospedale dei Marsi, si integreranno l’ospedale di Avezzano ed i presidi di Tagliacozzo e Pescina. Per quanto riguarda Tagliacozzo, lo stesso sarà a vocazione riabilitativa e sono stati, all’uopo, aggiunti ulteriori 12 posti letto di riabilitazione.
Tutti i servizi attualmente esistenti restano attivi compreso il posto di soccorso medico H24, oltre agli altri invertenti previsti dalla Rete Territoriale. La cardiologia di Tagliacozzo tornerà ad essere UOC. Per quanto riguarda Pescina i 20 posti letto di lungo degenza inizialmente “caricati” sull’ospedale dell’Aquila verranno ovviamente attributi all’istituendo ospedale dei Marsi. Anche a Pescina tutti i servizi esistenti resteranno attivi compreso il posto di primo soccorso medico H24, oltre gli interventi previsti dalla Rete Territoriale. Abbiamo lavorato da tempo a queste modifiche in accordo, in particolare, con il Sindaco e l’amministrazione comunale di Tagliacozzo mediante incontri con i vertici della sanità regionale e con i sindaci di Avezzano e Pescina. Sono orgoglioso di aver portato questo risultato alla Marsica e ringrazio il Presidente Marsilio, l’assessore Verì, il Presidente Sospiri, l’intera maggioranza di centrodestra ed in particolare il mio partito Forza Italia che ha supportato con forza questa iniziativa”.
Umberto I, Berardinetti: l’ospedale dei Marsi è un bluff, il nosocomio di Tagliacozzo non esiste più