Avezzano. Ultimo giorno di sciopero in LFoundry. E’ previsto questa sera l’ultimo turno che incrocerà le braccia contro la riorganizzazione aziendale in atto nella quale non sono stati coinvolti nè le organizzazioni sindacali, nè i dipendenti. I lavoratori che osservano il turno D dovrebbero essere in azienda questa sera alle 20 per dare il cambio ai loro colleghi. Solo a quell’ora si saprà in quanti aderiranno allo sciopero.
Nei giorni scorsi i rappresentanti sindacali di stabilimento hanno registrato numeri importanti. Sia i turnisti, sia i giornalieri hanno fatto sentire la loro voce incrociando le braccia e non presentandosi al lavoro. Si è superato addirittura il 90% dell’adesione in alcuni turni. Numeri importanti che ora le organizzazioni sindacali presenteranno all’azienda.
L’auspicio delle rsu è che possa arrivare un segnale dall’azienda e soprattutto che si possa riaprire la trattativa sulla turnazione – interrotta bruscamente a un passo dall’accordo – e si possa iniziare a discutere la riorganizzazione dello stabilimento avviata dall’amministratore delegato Marcello D’Antiochia senza il coinvolgimento dei sindacati.